Il Natale è ormai alle porte e tra annunci altisonanti di programmazioni classiche del periodo natalizio ecco arrivare quella tanto attesa da moltissimi fan della serie e cioè la messa in onda di Fantaghirò, mitica serie degli anni ’90 che ha accompagnato l’infanzia di moltissimi di noi.

Potrebbe trascorrere un Natale, degno di questo nome, senza Fantaghirò? La mitica fiction fiabesca diretta da Lamberto Bava ed interpretata da Alessandra Martines, torna nuovamente in tv per il periodo delle feste natalizie su Mediaset Extra. Questa serie si ispira ad una fiaba di Italo Calvino, Fanta-Ghirò persona bella e a cavallo degli anni ’90 ha riscosso un grandissimo successo, tanto che sono stati realizzati ben cinque film e una serie animata.

Per chi volesse fare questo meraviglioso tuffo nell’infanzia e nel fiabesco, Mediaset Extra trasmetterà i cinque film dedicati a Fantaghirò dividendoli tra domenica 25 dicembre e domenica 1 gennaio 2017, a partire dalle 10.30 del mattino per entrambi gli appuntamenti. Dunque si prospetta, in tutto e per tutto, una vera e propria maratona che ripercorrerà tutta la storia della saga sin dalle sue origini.

Qui di seguito vi riproponiamo la mitica sigla di Fantaghirò che farà sicuramente venire qualche brivido di nostalgia a tutti gli amanti di questa grande co-produzione italiana.

Per chi non conoscesse la storia della fiction Fantaghirò, questa è ambientata in un Medioevo immaginario e pagano in cui due regni sono costantemente in lotta tra di loro. La protagonista, che da il nome alla serie, è la terza figlia del re, che ha un’indole decisamente ribelle e piuttosto mascolina. La giovane principessa rifiuta un matrimonio combinato e verrà così esiliata dal castello. Troverà dunque rifugio nella foresta, dove incontrerà il Cavaliere Bianco che la aiuterà a difendersi, migliorando le sue abilità da guerriera. Fantaghirò inizierà quindi a vivere una favolosa avventura, tra fate buone e streghe cattive, animali e pietre parlanti, strane creature e regni fiabeschi, fino ad arrivare a conoscere l’amore della sua vita, il principe Romualdo, come per ogni favola che si rispetti.

La fiction di Fantaghirò ha come principali protagonisti l’attrice Alessandra Martines e l’attore, figlio d’arte, Kim Rossi Stuart, e vede anche nel suo cast altri interpreti più o meno famosi come, Brigitte Nielsen, Ursula Andress, Nicholas Rogers e Remo Girone, solo per citarne qualcuno. La sigla, una melodia dallo stile marcatamente anni ’90, è un brano cantato da Rossana Casale e scritto da Amedeo Minghi, intitolato Mio Nemico.

Oltre alla serie completa di Fantaghirò, per il periodo natalizio, ad incominciare da domenica 18 dicembre, sempre a partire dalle 10.30, andranno anche in onda su Mediaset Extra, La Principessa e il Povero e Desideria e l’Anello del Re, e a seguire Sorellina e il Principe del Sogno che vede nel cast, tra gli altri, anche l’interpretazione del grandissimo e compianto Christoper Lee.

Ogni anno Mediaset continua a riproporre questa mitica serie televisiva e le altre correlate a quel fantastico filone, che riscossero un grande successo a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, e la riposta del pubblico, nonostante siano ormai passati ben 25 anni dalla prima messa in onda, è sempre più che positiva. Segno che il valore di queste fiction, come anche l’affetto dei fan, non è mai in discussione, e anzi merita di essere conosciuto e promosso, in quanto una delle produzioni italiane più fortunate, quanto atipiche degli ultimi vent’anni.

telegra_promo_mangaforever_2