Qual è il comportamento degli utenti Netflix durante la scelta e la visione dei contenuti?

Dopo aver terminato una serie, la maggior parte degli abbonati a Netflix (59%) si prende una pausa, di solito della durata di tre giorni, prima di dedicarsi alla visione un nuovo show. Durante la pausa, più della metà (61%) guarda un film per mantenere vivo l’appetito da serie, ad esempio i fan di Black Mirror continuano con le intricate avventure di Inception mentre gli amanti di Stranger Things proseguono con emozioni retrò grazie a Super 8.

Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, ha dichiarato:

In un costante impegno volto a proporre le programmazioni migliori ai nostri utenti, abbiamo scoperto che i film giocano un ruolo unico nella loro routine di binge watching che è in continua evoluzione.E’ interessante vedere come un terzo dei nostri abbonati segua questo schema così come lo sono i film che quei 30 milioni di persone scelgono di abbinare alle serie, ma ciò che trovo ancora più interessante è la coerenza con cui i nostri membri trasformano il ruolo dei film all’interno della loro esperienza su Netflix.

All’interno di una ricerca a livello globale su quali siano i film che più spesso vengono guardati al termine di alcune delle serie di punta di oggi, sono emersi abbinamenti interessanti come ad esempio:
· Stranger Things / Super 8
· Una Mamma per Amica / Colazione da Tiffany
· Narcos / Cartel Land
· Bloodline / Suburra il film
· Orange is the New Black / Juno
· Unbreakable Kimmy Schmidt / Ali Wong: baby Cobra
· Sense8 / Crazy, Stupid, Love
· Black Mirror / Inception
· Marvel Daredevil / Iron Man

Infografica Binge Pairs def
Netflix ha analizzato i dati di visualizzazione di oltre 86 milioni di iscritti in più di 190 paesi nel periodo compreso tra gennaio 2016 e ottobre 2016. La ricerca ha esaminato i cambiamenti negli schemi di visione rispetto ai film e alle serie TV. In questa ricerca, Netflix ha notato che gli abbonati sono passati da una serie (guardando tutte le stagioni a disposizione) all’altra, il 59% delle volte hanno preso almeno una pausa di un giorno con un gap medio di 2,5 giorni. Durante questa pausa, il 61% degli abbonati ha guardato programmi standalone (documentari, film o stand-up special) prima di cominciare a guardare la serie successiva. In totale, il 36% di tutti gli abbonati Netflix ha dimostrato questo comportamento. Gli utenti, per essere inclusi in questa ricerca, non dovevano necessariamente aver completato una serie in un determinato periodo di tempo. Per individuare gli abbinamenti di film e serie, Netflix ha analizzato più di 100 serie TV per identificare quali film venivano associati più frequentemente in ogni mercato. Dopo aver terminato una serie, la maggior parte degli abbonati a Netflix (59%) si prende una pausa, di solito della durata di tre giorni, prima di dedicarsi alla visione un nuovo show. Durante la pausa, più della metà (61%) guarda un film per mantenere vivo l’appetito da serie.

telegra_promo_mangaforever_2