Da molti considerati inferiori, in termini di qualità e popolarità, rispetto ai manga, è un dato di fatto che le light novel stanno diventando un genere sempre più apprezzato e conosciuto.

Per quanto riguarda i manga abbiamo già affrontato la questione di quale serie ha venduto più volumi nel 2016. Considerando, invece, le light novel la domanda rimane ancora aperta.

Ancora una volta il sito giapponese Oricon Style, viene in nostro aiuto. Come ogni anno ha pubblicato una lista di tutte le light novel che hanno venduto di più durante l’intero anno. La classifica è stata realizzata prendendo come arco temporale un anno: esattamente dal 23 novembre 2015 al 20 novembre 2016.

Un piccolo spoiler prima di cominciare: il mondo dei giochi di ruolo online ha spopolato quest’anno.

Sembra paradossale, eppure, pare veramente che molti sognino di venire intrappolati in una realtà alternativa mortale dove magia, fantasia, spade e mostri sono all’ordine del giorno.

13 – Swort Art Online: Progressive – 361.088 copie

Rivisitazione, più lenta e accurata, della novel che ha lanciato lo scrittore Reki Kawahara. Non si tratta di una semplice correzione della prima versione di Sword Art Online.

La storia cambia leggermente, dando più spazio ai personaggi e progredendo per piccoli passi. In questo modo il lettore è in grado di apprezzare al meglio la crescita di tutti i prigionieri di Aincrad.

Quella si SAO si conferma essere, nonostante tutto, una saga che raggiunge importanti traguardi ovunque sfoci: videogiochi, anime, film, manga e ovviamente light novel, dove tutto ha avuto inizio.