Le 13 light novel più vendute nel 2016

Pubblicato il 30 Dicembre 2016 alle 12:00

Da molti considerati inferiori, in termini di qualità e popolarità, rispetto ai manga, è un dato di fatto che le light novel stanno diventando un genere sempre più apprezzato e conosciuto.

Per quanto riguarda i manga abbiamo già affrontato la questione di quale serie ha venduto più volumi nel 2016. Considerando, invece, le light novel la domanda rimane ancora aperta.

Ancora una volta il sito giapponese Oricon Style, viene in nostro aiuto. Come ogni anno ha pubblicato una lista di tutte le light novel che hanno venduto di più durante l’intero anno. La classifica è stata realizzata prendendo come arco temporale un anno: esattamente dal 23 novembre 2015 al 20 novembre 2016.

Un piccolo spoiler prima di cominciare: il mondo dei giochi di ruolo online ha spopolato quest’anno.

Sembra paradossale, eppure, pare veramente che molti sognino di venire intrappolati in una realtà alternativa mortale dove magia, fantasia, spade e mostri sono all’ordine del giorno.

13 – Swort Art Online: Progressive – 361.088 copie

Rivisitazione, più lenta e accurata, della novel che ha lanciato lo scrittore Reki Kawahara. Non si tratta di una semplice correzione della prima versione di Sword Art Online.

La storia cambia leggermente, dando più spazio ai personaggi e progredendo per piccoli passi. In questo modo il lettore è in grado di apprezzare al meglio la crescita di tutti i prigionieri di Aincrad.

Quella si SAO si conferma essere, nonostante tutto, una saga che raggiunge importanti traguardi ovunque sfoci: videogiochi, anime, film, manga e ovviamente light novel, dove tutto ha avuto inizio.

12 – Grimgar of Fantasy and Ash – 380.144 copie

Cavalcando l’onda del genere “ragazzi intrappolati in una realtà virtuale”, Grimgar of fantasy and ash cerca di portare qualcosa di nuovo in un settore che molti definiscono saturo.

Missione riuscita e non a caso raggiunge quasi la top ten tra le light novel più vendute del 2016. L’uscita dell’adattamento anime ha sicuramente aiutato a spargere la voce anche se, allo stesso tempo, ha allontanato più di un curioso.

La trama ben costruita e la sensazione di verosimiglianza che Ao Jumonji è riuscito a dare al suo lavoro sono i punti di forza della novel. Fin dove possa arrivare è ancora un mistero.

11 – Okitegami Kyoko no Biboroku – 422.569 copie

Scritto da NisiOisin, la light novel racconta la storia della smemorata Kyoko Okitegami. Al termine di ogni giornata la ragazza dimentica tutto ciò che è accaduto, se non fosse che tutti i misteri in cui si imbatte vengono risolti da lei in meno di 24 ore.

Dalla light novel è stato tratto anche un drama televisivo. Una serie leggera, che non brilla, ma nemmeno ha dei brutti cali qualitativi. Senza lode e senza infamia.

10 – Kokuhaku Yokou Renshu – 435.482 copie

Al momento sono usciti solo pochi volumi della light novel, la storia ruota attorno a sei protagonisti differenti. La tematica che fa da sfondo alle diverse vicende è sempre la stessa: amore e romanticismo sui banchi di scuola.

Basata sulla popolare serie di vocaloid creata da HoneyWorks, la stessa casa produttrice ha prodotto la versione cartacea. Un prodotto solo apparentemente di nicchia, la trama sa coinvolgere e appassionare una vasta fascia di pubblico.

9 – DanMachi – 449.192 copie

L’opera scritta da Fujino Omori ha avuto un inizio lento, passato per lo più in sordina, con l’aumentare dei volumi pubblicati l’interesse è cresciuto esponenziale. In meno di tre anni DanMachi ha ottenuto un adattamento manga, uno in anime e una serie spin-off la quale vede in corso di svolgimento un manga omonimo e una serie anime di prossima uscita.

A metà tra il fantasy e il gioco di ruolo, le avventure e disavventure del giovane, ma acerbo, eroe Bell stanno avendo un successo crescente. La light novel è tra la top 10 delle più vendute e vista la sua scalata è solo possibile immaginare dove si piazzerà il prossimo anno. Che punti alla top 5?

8 – Monogatari – 450.791 copie

Per fare chiarezza nell’universo Monogatari non basterebbe un intero trattato. La serializzazione della light novel è iniziata nel lontano 2005 e conta: 18 volumi e una grande quantità di adattamenti anime different.

Da molti considerato come una delle serie meglio riuscite degli ultimi tempi, riuscire a stare al passo con la varie vicende (soprattutto se si guarda solo l’anime) è complicato.

Riconoscimenti e aspre critiche convivono in Monogatari. Una cosa è certa. Si tratta di un prodotto che merita di essere letto in ogni caso, indipendentemente dalla reazione che può suscitare.

7 – No Game No Life – 562.187 copie

Prima tra le light novel a superare il mezzo milione di copie vendute è l’ormai celebre No Game No Life. Cavalcando l’onda del genere “intrappolati in un gioco di ruolo”, parte da un presupposto diverso. Fratello e sorella hikikomori farebbero di tutto per finire in un videogame.

Il loro desiderio è accontentato da una misteriosa divinità. Sora e Shiro si ritroveranno in un mondo alternativo, dove tutto è regolato dalla vittoria o dalla sconfitta nei giochi, siano essi scacchi, sparatutto e qualsiasi altra forma ludica.

Yu Kamiya ha creato qualcosa di nuovo e veramente interessante. Attendere la nuova light novel o il prossimo adattamento anime è diventato qualcosa che definire estenuante è riduttivo.

6 – Mahouka Koukou no Rettousei – 602.256 copie

Magia e scienza si fondono insieme alla scuola superiore affiliata all’università privata di magia. I fratelli Tatsuya e Miyuki sono due matricole, lei viene subito vista come un genio, mentre lui come un maghetto da due soldi. In una scuola dove il rango sociale e le abilità magiche sono tutto, gli studenti impareranno che le apparenze ingannano.

Tatsuya non è il mediocre che tanti credono, le sue abilità si avvicinano più a quelle di un Dio.

Da Mahouka Koukou no Rettousei è stato tratto anche un anime trasmesso nel 2014. La light novel è ancora in corso e se continua a vendere così bene nonostante siano passati due anni dalla trasmissione televisiva tutto il merito va all’ottimo lavoro dell’autore Sato Tsutomu.

5 – Overlord – 711.154 copie

Non sono solo i buoni a coinvolgere il pubblico. Protagonista di Overlord (ebbene sì un’altra serie in cui il protagonista rimane intrappolato in un gioco di ruolo online) è Momonga, un linch di classe mago che non ha più nessun sentimento umano.

Il suo unico scopo è conquistare il mondo in cui si è ritrovato a vivere e, nel tempo libero, cercare di tornare nella sua realtà. Toni dark e spietati per una serie che sa coinvolgere soprattutto grazie ad un ottimo protagonista principale più che per la profondità dei temi affrontati.

4 – Re:Zero – 1.007.381 copie

Raggiunge il milione di copie vendute Re:Zero. La genesi dell’opera è stata insolita, fortuita ma allo stesso tempo meritata. Alla base c’era una serie di romanzi amatoriali che hanno brillantemente reinventato la tematica del “ritorno dalla morte”. Da questo ne sono nate una serie di light novel.

Va ammesso un dettaglio. Quest’anno l’adattamento anime di Re:Zero è stato uno dei maggiori successi dell’intera stagione 2016. Lo scalpore che ha portato in rete è incalcolabile, un simile tsunami ha necessariamente fatto schizzare le vendite anche della light novel originale.

Indipendentemente dall’aiuto dato dall’anime, i volumi di Tappei Nagatsuki sono incredibili anche da soli. Bastava solo che qualcuno o qualcosa lo urlasse al mondo intero.

3 – Swort Art Online – 1.020.673 copie

Un classico che conquista la medaglia di bronzo per pochissimo. Il fenomeno Sword Art Online sembra non avere fine.

La versione classica, originale, di Reki Kawahara continua imperterrita a vendere.

2 – KonoSuba – 1.174.562 copie

No, non è uno scherzo. Sembra ripetitivo, eppure ecco un’altra serie che ha come ambientazione il mondo degli MMORPG.

Ancora in corso, Natsume Akatsuki ha pubblicato 10 volumi dai quali nel 2016 è stato prodotto una prima stagione dell’anime omonimo. A inizio gennaio, invece è pianificata la seconda stagione di KonoSuba.

Un misto tra commedia demenziale e mondo fantasy che rischiava di cadere nel già visto e nello scontato. Così non è stato (meno male), per cui il pubblico può godere di una serie divertente e carina.

1 – Your Name – 1.417.661 copie

Conquista di diritto la prima posizione l’ormai famoso Your Name (Kimi no na wa) romanzo scritto da Makoto Shinkai. Il recente film d’animazione ha raggiunto traguardi letteralmente da record. Attualmente è nella lista preliminare come candidato all’oscar.+

Visto il gigantesco clamore portato dal film era prevedibile che il romanzo ottenesse una visibilità incredibile. Notorietà che si è rispecchiata anche nel numero di copie vendute.

Un romanzo tutto da scoprire. Per coloro che non amano la lettura nessun problema, a gennaio del 2017 il film sarà nei cinema italiani.

 

Fonte: Goboiano

 

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16