The Flash: profezie sul futuro, speculazioni e chi è Savitar? [SPOILER]

Pubblicato il 10 Dicembre 2016 alle 15:40

Si è conclusa la prima parte della terza stagione dedicata all’eroe più veloce di casa DC Comics, The Flash. Il mid-season finale ha portato ad alcune rivelazioni e soprattutto a molte domande.

Finito il crossover con le altre serie CW appartenenti all’Arrowverse, Legends of Tomorrow, Supergirl e Arrow, Flash è potuto tornare a cercare un modo per fermare il villain della terza stagione, ovvero Savitar. L’episodio intitolato The Present è un omaggio al romanzo breve di Charles Dickens, A Christmas Carol. infatti vengono mostrati fantasmi dal passato, dal presente e dal futuro.

Savitar si è presentato come il Dio della velocità e ha infatti dimostrato di essere molto più veloce di Barry Allen, nel loro primo scontro. Nel settimo episodio della serie viene rivelato che dietro la maschera del Dr. Alchemy, il più importante proselite di Savitar, si cela in realtà Julian Albert, collega della scientifica di Barry, interpretato da Tom Felton. Nel mid-season finale anche il team Flash scopre la vera identità di Alchemy. Julian non è però malvagio, infatti quando è Alchemy a prendere il sopravvento lui soffre di blackout e non ricorda nulla di ciò che fa.

Il collegamento tra Savitar e Julian cominciò quando quest’ultimo all’età di vent’anni perse la sorella, la quale cominciò ad apparirgli come un fantasma. Da quel momento Julian iniziò a sentire la voce di Savitar che lo condusse fino in India alla ricerca della Pietra Filosofale (divertente ed interessante il gioco di rimandi fatto con Harry Potter, saga cinematografica dove Tom Felton interpreta Dargo Malfoy). Dopo aver trovato la Pieta Julian diventò il tramite della volontà di Savitar. Viene infatti scoperto da Cisco che non esiste nessun Dr. Alchemy ma che in realtà è Savitar a parlare per bocca di Julian. Dopo essere stato bloccato all’interno di Julian, Savitar rivela al team Flash di conoscerli meglio di quanto essi stessi si conoscano e porta con se 3 profezie:

Uno di voi vi tradirà.

Uno di voi cadrà.

Uno di voi soffrirà un destino peggiore della morte.

A Chi si riferisce Savitar? potrebbe essere Catlin quella che tradirà diventando Killer Frost e (leggete in basso) Iris quella che morirà?

Ma sembra altrettanto probabile che la profezia riguardi interamente la famiglia West, potrebbe infatti essere che Wally tradirà Barry, Iris morirà e Joe padre di entrambi soffrirà un destino peggiore della morte.

Savitar conosce così tanto di ognuno di loro perché proviene dal futuro è li che Flash l’ha imprigionato nella Pietra Filosofale. Come era accaduto Eobard Thawne ovvero Reverse-Flash, anche Savitar vuole distruggere Barry, togliendogli tutto ciò che ama così come Flash ha fatto a lui (nel futuro). Alla domanda di Barry su chi fosse Savitar, il villain risponde:

flash savitar

Ma qual’è il vero significato di “Sono il futuro Flash”? Savitar ha dichiarato di essere il loro futuro, perché proviene dal futuro o di essere il futuro Flash? ovvero una versione di Barry proveniente dal futuro? L’intonazione della voce non aiuta a comprendere perfettamente la verità dietro questa frase. Le implicazioni che nascerebbero se fosse davvero Barry a nascondersi dietro il nome di Savitar sarebbero enormi e forse spiegherebbero anche il messaggio di Flash (40 anni nel futuro ) mandato al Capitano Hunter di Legends of Tomorrow.

https://www.youtube.com/watch?v=mE6vd8HYISo

Nell’episodio compare anche un altro speedster, Jay Garrick di Terra 3, insieme a Barry e Wally affrontano Savitar che prima di riuscire ad ucciderli viene rinchiuso nuovamente nella Pietra Filosofale.

Il Team Flash conclude che l’unico modo per eliminare Savitar è far sparire la Pietra, Jay a questo punto consiglia di gettarla all’interno della Speed Force, che rappresenta l’eternità stessa, un luogo da cui Savitar non può fuggire.

Ma nel momento in cui riescono a lanciare la Pietra nella Forza della velocità Barry si ritrova 5 mesi nel futuro. Li vede che Savitar è in qualche modo riuscito a fuggire e uccide Iris West.

savitar-kills-iris-west-on-the-flash-216052

Nel futuro viene citato anche uno dei più grandi disegnatori di Flash, Carmine Infantino.

infantino flash

Questa scelta narrativa ricorda quella attuata per la scorsa stagione di Arrow dove venne mostrato durante il mid-season finale una scena ambientata 5 mesi nel futuro dove veniva rivelato che un membro del Team Arrow sarebbe morto. Al contrario di Arrow qui viene rivelato chi è che morirà o sarebbe meglio dire potrebbe morire tra 5 mesi.

Jay riesce a riportare Barry nel presente e gli dice che gli speedster non viaggiano mai nel futuro perché nessuno dovrebbe sapere troppo del proprio destino. Garrick però afferma anche che come esistono infinite Terre alternative così esistono anche infiniti futuri creati dalle scelte che le persone compiono ogni giorno.

La morte di Iris spiegherebbe anche perché l’articolo proveniente dal futuro, “Flash Missing, Vanishes In Crisis” un tempo scritto da Iris West-Allen ora invece è scritto da Julie Greer.

La puntata si conclude con 3 importanti cambiamenti:

  • Barry, Joe e HR regalano a Wally il suo costume da super-eroe, accettando definitivamente che diventi Kid Flash.
  • Barry decide di andare a vivere con Irirs.
  • Barry rivela la sua identità a Julian che decide di andare alla cena di natale organizzata da Joe portando come dono ad Allen, il suo reintegramento come agente della scientifica.

Se nella prima parte della stagione Barry ha fatto di tutto per risolvere i problemi da lui creati con Flashpoint ora nella seconda parte che comincerà il 24 Gennaio, Flash dovrà fare di tutto per impedire che futuro da lui visto si avveri.

Molti sono però i misteri lasciati in sospeso dal mid-season finale.

Jay Garrick sembra che sappia di più di quello che rivela a Barry. Jay sa infatti dell’esistenza di altre terre e dalle sue conversazioni con Flash sembra conosca l’esistenza di altri speedster oltre a Flash di Terra 1 e lui stesso. Garrick ha molta più esperienza con la Forza della velocità di quanta ne abbia Barry. Inoltre sa qualcosa in merito a Savitar. Una frase in particolare sembra di particolare rilievo nella conversazione in merito a Savitar tra Garrick e Allen.

Sei diventato abbastanza forte da poterlo sfidare.

Dalle parole di Garrick sembra quasi come se Savitar sia qualcosa che ogni speedster è destinato ad incontrare solo quando nel proprio cammino da velocista sia diventato abbastanza forte per fronteggiarlo. Garrick continua, confermando che conosce più di uno speedster:

Tu sei il primo velocista che conosco che l’ha visto (Savitar).

Jay ha sentito diverse storie su Savitar. Più di una perché l’ha sentita su più terre? da più Flash? Savitar secondo Garrick è il primo uomo ad aver ottenuto i poteri della velocità, diventano nel tempo il Dio del Moto, il più veloce di tutti loro. Jay confera a Barry che sa tutto ciò perché ha sentito miti riguardanti la Speed Force, legende e rumor. Ma dove ha sentito Jay tutte queste storie? e perché Barry non sa nulla di tutto ciò?

Jay promette che aiuterà Barry ad affrontare Savitar e come vi abbiamo raccontato qui sembrerebbe che nella seconda parte della stagione Allen costituirà un’armata di speedster dalle diverse Terre, tra questi Jesse Quick, Kid Flash, Jay Garrick e Accelerated Man.

flash jay garrick savitar

Sembra che la comparsa di Savitar cambierà i rapport tra Jay e Barry. In una recente intervista Russ Burlingame e John Wisley Shipp hanno infatti dichiarato:

Jay si trova dove l’abbiamo lasciato l’ultima volta che l’abbiamo incontrato nel dinner finché non viene menzionato Savitar, questo colpisce molto forte Jay per ragioni che scopriremo (infatti Jay sembra quasi dispiaciuto di sentire che Savitar sia comparso dinanzi a Barry)

Jay infatti appare quasi infastidito dal fatto che Savitar si sia mostrato a Barry prima che a lui, o che comunque che abbia deciso di affrontare prima il Flash di Terra 1. Savitar sembra però conoscere anche Jay. Il Dio del Moto si rivolge infatti al velocista di Terra 3 dicendo:

Garrick questa non è la tua battaglia.

Questo significa che si sono già incontrati o che semplicemente provenendo Savitar dal futuro (o essendo il Flash/Barry del futuro) conosce tutti loro?

Attendiamo la seconda parte della terza stagione per scoprire cosa si cela dietro questi misteri. Nel frattempo.

Run Barry, Run.

Articoli Correlati

Amazon Comics Award è il premio del gigante dell’e-commerce che permette ai lettori di eleggere il titolo che amano di...

12/10/2021 •

14:16

Plinius, il seinen manga di ambientazione storica di Mari Yamazaki e Tori Miki, si avvia alla conclusione. Il profilo ufficiale...

12/10/2021 •

13:37

Le uscite Planet Manga del 14 Ottobre 2021 includono i nuovi volumi di serie come City Hunter XYZ, I Cavalieri dello Zodiaco:...

12/10/2021 •

12:01