Romantico Natale in Giappone: con chi uscirebbero le donne?

Pubblicato il 8 Dicembre 2016 alle 15:25

In Giappone, il Natale è un periodo in cui molti degli innamorati, anche i più timidi, approfittano dell’atmosfera calda e romantica per confessare i propri sentimenti alla persona amata, con la speranza di trascorrere una Vigilia di Natale all’insegna del sentimentalismo. Ma le loro confessioni hanno sempre successo? Con chi accetterebbe di uscire una donna pur di non rimanere single durante una delle festività più romantiche dell’anno?

Come vi avevamo già parlato in questo articolo, il Natale in Giappone non viene considerata una festività religiosa o sacra, in quanto la gran parte dei giapponesi pratica religioni orientali quali shintoismo o buddismo, e non il cristianesimo. Tuttavia, anche grazie alla tolleranza religiosa che si è diffusa in epoca moderna, feste come Natale vengono comunque celebrate in un’atmosfera di grande calore, anche se più volta a fini commerciali che spirituali.

Il Natale, e in particolar modo la Vigilia, si trasforma in una sorta di Secondo San Valentino, e ogni giapponese spera di trascorrerlo con la persona amata alla luce delle strade decorate, o prenotando una cena galante in un ristorante di lusso, o vivendo una delle tante attrazioni che offre la splendida stagione invernale. Molte delle dichiarazioni sentimentali vengono appunto fatte proprio intorno al periodo natalizio.

KFC-Japanese-Christmas-Christmas-Chicken

Il Natale è così atteso e amato che per gli sfortunati single questa può diventare una giornata particolarmente triste e deprimente, considerando le quantità di coppiette che festeggiano il loro amore approfittando delle miriade di occasioni pensate appunto solo per loro.

In un’atmosfera così radicale e quasi pressante, con chi uscirebbe una donna pur di non rimanere da sola durante uno dei giorni più romantici dell’anno?

Aikatsu, un portale online giapponese incentrato sul romanticismo, sulle questioni di cuore, e che si occupa di fornire consigli su temi relazionali, ha posto appunto un sondaggio rivolto a ogni donna. La domanda era semplice: “Con che criterio accetteresti l’invito di un uomo a trascorrere la Vigilia di Natale assieme a te?”

Le 589 risposte totali sono state successivamente suddivise in cinque categorie.

Il cinque percento delle donne non ha avuto dubbi: il Natale è una festa da trascorrere con il proprio e ideale Principe Azzurro, e quindi farla diventare una serata perfetta e magica sotto ogni punto di vista. Una vera e propria favola! Il quindici percento, invece, è stata più realista: il Natale va trascorso con qualcuno con cui si condivide un legame profondo e significativo, insieme a una persona con cui già si è legati in una storia seria dal punto di vista sentimentale.

Un altro dieci percento, invece, sostiene che trascorrerebbe volentieri la Vigilia di Natale con un uomo che corrisponde a determinate caratteristiche fisiche e che sia compatibile anche da un punto di vista della personalità. In particolar modo, affermano le intervistate, il loro gradimento prende molto in considerazione l’aspetto del viso. Il tredici percento è invece più “tollerante”, e uscirebbe con una persona che forse non corrisponde in tutto e per tutto al modello ideale e irraggiungibile, ma da cui perlomeno non si sentono istintivamente repulse.

La risposta della stragrande maggioranza – ben il cinquantacinque percento ha dato questa risposta! – ha dell’incredibile. La maggioranza delle donne intervistate ha infatti affermato che trascorrerebbero con chiunque la Vigilia di Natale, pur di non rimanere sole in una giornata così speciale e romantica.

Voi cosa ne pensate? È giusto ricevere tutte queste pressioni durante una festa che dovrebbe valorizzare i legami di affetto genuini? Potrebbe, in questo caso, valere la vecchia regola del “meglio soli che mal accompagnati”, che ora diventa “meglio soli che forzatamente accompagnati”? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Fonte: RocketNews24

TAGS

Articoli Correlati

Le uscite manga J-POP del 20 Ottobre 2021 vedono il debutto di Big X di Osamu Tezuka i nuovi volumi di serie in corso come Rent A...

15/10/2021 •

19:00

Beelzebub, la serie anime basata sul manga di Ryuhei Tamura, torna in Italia grazie a Yamato Video. La casa editrice milanese ha...

15/10/2021 •

18:45

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU BLACK CLOVER 309. Yuno, dopo aver ottenuto il nuovo grimorio del Regno di Spade,...

15/10/2021 •

18:34