Anime in Italia: il 2017 di Koch Media [Intervista esclusiva]

Pubblicato il 5 Dicembre 2016 alle 12:00

Abbiamo intervistato in esclusiva il Production & Planning Manager Home Video di Koch Media. Nell’intervista che segue ci ha anticipato alcune delle novità sul fronte anime previste per il prossimo anno: una ricca offerta che va da Dragon Ball a I Cavalieri dello Zodiaco – Lost Canvas, passando per Go Nagai e One Piece Gold – il Film.
Buona lettura!

MF: Benvenuto su MangaForever. Le va di presentarsi ai nostri lettori?
KM: Sono Alessandro Bonetti, Production & Planning Manager Home Video di Koch Media. Sono in Azienda da più di due anni e seguo direttamente la collaborazione con Yamato Video.

Nell’Agosto del 2014 Koch Media annuncia l’accordo per la distribuzione, sia al cinema sia in home video, di alcuni degli anime del catalogo Yamato Video. Che bilancio si può trarre da questi primi due anni di collaborazione?
Il bilancio non può che essere positivo, avendo avuto a disposizione una serie di licenze molto forti quali Capitan Harlock, i robot di Go Nagai, i Cavalieri dello Zodiaco, la serie di Berserk, Sampei, Rocky Joe…

Quali sono i titoli che più vi hanno dato soddisfazione e che hanno avuto maggior riscontro da parte del pubblico?
I titoli più soddisfacenti sono stati la Go Nagai Super Robot Movie collection, La tomba delle lucciole e I Cavalieri dello Zodiaco, ma tutti i titoli in lineup hanno performato molto bene.

Dal punto di vista delle vendite, funzionano meglio le edizioni in DVD o in Blu-ray Disc? E le edizioni combo, invece?
Essendo gli appassionati del settore molto attenti ai formati audio/video, il bluray funziona proporzionalmente meglio.

Il volume maggiore delle vendita proviene dai negozi fisici o da quelli on-line?
I fan dei titoli cercano sempre la prenotazione anticipata online, ma anche i numeri del fisico sono soddisfacenti.

Si può dire che le edizioni degli anime distribuite da Koch Media siano un ottimo compromesso tra qualità della confezione (corredate da booklet, poster e cartoline) e prezzo (piuttosto contenuto). In futuro ci sarà spazio anche per edizioni più lussuose?
Siamo sempre molto attenti a fornire un’edizione che accontenti gli appassionati ma ad un prezzo ragionevole. Certo se dovessimo in futuro avere a disposizione materiali particolarmente speciali, saremo i primi ad offrire al mercato edizioni più lussuose.

Pensate sia fattibile mantenere lo standard giapponese NTSC per i DVD, con tutti i vantaggi del caso a livello audiovisivo?
Non è una strada che stiamo valutando al momento.

Il 2016 sta volgendo al termine e sarà chiuso dall’ultimo box della serie storica de I Cavalieri dello Zodiaco e dai cofanetti unici di Shin Jeeg Robot d’Acciaio. Cosa bolle in pentola per il 2017 oltre alla seconda serie di Rocky Joe prevista per Gennaio e Sengoku Basara 2 per Febbraio? Sono previsti altri recuperi di serie esaurite provenienti dal ricco catalogo Yamato Video?
L’offerta per il 2017 sarà variegata e ricca come al solito: partendo da un brand fortissimo come Dragon Ball, passando per chicche come Daltanious, New Getter Robot e serie classiche come D’Artagnan e Sam ragazzo del West.

new getter robot

Per quanto riguarda I Cavalieri dello Zodiaco, distribuirete voi The Lost Canvas e i film della serie in Blu-ray – incluso il quinto finora inedito in home video? Ci sono progetti sulla saga di Hades e sulla recente Soul of Gold?
Un brand forte e affascinate come quello dei Cavalieri merita di essere trattato con tutti i crismi del genere: LOST CANVAS è già nella nostra lineup attuale, le saghe di Ades e Soul of Gold sono al momento in valutazione, speriamo di darvi aggiornamenti positivi al più presto!

Vista l’attenzione verso le serie classiche, vi occuperete dei cofanetti delle serie storiche di Go Nagai o resteranno esclusiva Yamato Video?
La partnership con Yamato è forte e il dialogo prosegue quotidianamente, questo ci permette di valutare qualsiasi progetto, tra cui anche le serie di Go Nagai.

In edicola sono uscite le edizioni rimasterizzate di Occhi di Gatto e Capitan Harlock. Pensate di riproporle in box per i vostri canali di vendita abituali?
Sono licenze forti e progetti interessanti, soprattutto su Occhi di Gatto c’è particolare attenzione da parte nostra.

cats eye

Ken il Guerriero è un’altra serie amatissima dal grande pubblico. La prima edizione home video è esaurita, mentre la successiva è rimasta incompleta. Potrebbe rientrare nei vostri piani?
Ken è in assoluto una delle mie serie preferite, ma al momento non rientra nei nostri piani.

Finora serie lunghe non sono state ancora proposte in Blu-ray, nonostante il pubblico – almeno sui canali sociali – le chieda, a cominciare da I Cavalieri dello Zodiaco e Nadia – Il Mistero della Pietra Azzurra. Ci sono novità in proposito?
Siamo in trattativa per i diritti in bluray dei Cavalieri, il pubblico li richiede a gran voce e ci farebbe piacere accontentarlo.

cavalieri seiya bluray

Yamato Video offre gratuitamente serie recenti con audio originale e sottotitoli sul proprio canale YouTube. È previsto il doppiaggio e la pubblicazione home video per alcune delle serie più seguite come fatto dalla concorrenza (Dynit & VVVVID)? Cosa ne pensate delle edizioni soltanto sottotitolate? Il doppiaggio è davvero imprescindibile?
Al momento non è previsto il doppiaggio e la pubblicazione home video.
Le edizioni soltanto sottotitolate sono sicuramente una nuova frontiera da percorrere per il super appassionato, lo abbiamo visto anche recentemente con la proiezione nei cinema di Milano e Roma della versione originale di One Piece: Gold – il film, altro brand forte (non Yamato) che abbiamo in distribuzione.

One Piece Gold – il film è il primo titolo acquistato e distribuito direttamente da voi. Immaginiamo sia il primo di una lunga serie… ; – ) Potete svelarci qualcosa sull’edizione home video (qui uno sguardo a quella giapponese)?
Il film uscirà il home video il 9 marzo: stiamo reperendo come al solito i migliori materiali per poter offrire un’edizione soddisfacente al mercato.

L'edizione home video nipponica
L’edizione home video nipponica

C’è la possibilità che film inediti vengano pubblicati direttamente in home video o il passaggio in sala è obbligato?
La sinergia col dipartimento Theatrical è totale, ci adoperiamo per fare in modo che ogni titolo venga trattato nel migliore dei modi come tipo di distribuzione e in termini di spinta commerciale e di visibilità.

A metà Anni 90 Manga Video pubblicò diversi bei film mai usciti in DVD o Blu-ray, come Le Ali di Honneamise dello studio Gainax, Patlabor 2 di Mamoru Oshii o Street Fighter II di Gisaburo Sugi. Ci avete mai fatto un pensierino?
Ovviamente la nostra priorità è sempre quella di conciliare belle edizioni su titoli che ci garantiscano un ritorno economico, al momento i titoli segnalati non sono nei nostri pensieri.

Patlabor 2 The Movie
Un fotogramma da Patlabor 2 The Movie

MangaForever ringrazia Alessandro Bonetti per il tempo concesso e Paola Menzaghi (PR Manager di Koch Media) per la gentile collaborazione.

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00