One Piece Gold – Il film: 9 motivi per cui il film è una delizia secondo Eiichiro Oda

0
One Piece Gold uscirà domani nelle sale italiane!
L’attesa è ormai terminata! Domani One Piece Gold – Il Film uscirà nei cinema italiani.

Scopriamo in 9 salienti punti come mai lo stesso Eiichiro Oda stesso ha definito One Piece Gold – Il Film “una delizia per gli occhi e per le orecchie”

one_piece_gold_data

IL LINGUAGGIO MARINARESCO

La sceneggiatura di GOLD è firmata da Tsutomu Kuroiwa, sceneggiatore considerato dallo stesso Eichiro Oda un artigiano nella creazione di trame. Kuroiwa ha dato vita alla trama dopo essersi consultato con Oda e Miyamoto, il regista, tra un takoyaki e l’altro e talvolta durante un barbecue, impiegando due anni prima di presentare il prodotto finale. Durante il processo di scrittura delle dieci bozze della sceneggiatura e di produzione di innumerevoli riscritture, ha cercato di creare un film estremamente avvincente, in grado di sorprendere il pubblico di tutto il mondo. Ora che nella sceneggiatura hanno preso corpo scene grandiose, azioni emozionanti, sviluppi elettrizzanti e ogni sorta di espediente divertente, e dovendo ormai solo attendere il completamento del film, Kuroiwa ha affermato che si tratterà di uno splendido lavoro che il pubblico ricorderà.

LA STRADA VERSO GRAN TESORO, LA GRANDE NAVE D’ORO

Volendo mostrare Gran Tesoro, la grande nave d’oro, che poi è anche il set del film, con un’animazione mai vista prima, l’animation crew si è diretta nella città del divertimento per eccellenza: Las Vegas. Hanno visitato più di venti casinò e hotel, ed hanno assistito a diversi spettacoli. Elettrizzato e stimolato dalle immagini e dai suoni della città, lo staff ha deciso di creare un luogo che superasse la stessa Las Vegas. Questo li ha portati a modellare  i 10 km di Gran Tesoro  con scrupolosa attenzione ai più piccoli dettagli. I particolari dello sfondo sono stati curati dalla Kusanagi Company, azienda famosa per aver realizzato gli sfondi di “Final Fantasy” e altri giochi e anime. Hanno lavorato anche all’ultimo film. La fase finale, costituita dalla ricerca della location e da un lavoro in CG eseguito scrupolosamente, supererà di certo il livello del film precedente e sorprenderà gli spettatori con gli innumerevoli dettagli e l’immersione nel grande schermo.

LO STRETTO COINVOLGIMENTO DI EICHIRO ODA NELLA PRODUZIONE

Oda, il produttore generale, ha realizzato più materiale per questo film che per qualsiasi altro. Durante la supervisione della sceneggiatura di diversi episodi di ONE PIECE e il controllo di tutto il contenuto visivo, Oda ha avuto il tempo di produrre oltre 100 pagine di materiali scenografici, compresi i costumi dei personaggi e informazioni segrete. Ad attirare l’attenzione è in particolare la “Vita di Tesoro,” in cui Oda mette tanto lavoro quanto ne ha messo per tutti gli altri personaggi del manga. Anche se i dettagli non sono mostrati nel film, agli occhi dello staff i retroscena legati a Tesoro lo nobilitano da semplice personaggio del film a forza carismatica. (Bisogna ricordare che i retroscena sono raccolti nel libretto cinematografico speciale, ONE PIECE Volume 777). Inoltre, Oda ha prestato molta attenzione ai dettagli di apertura e a quelli musicali, che lo ha portato a lunghe ore di discussione con lo staff per raggiungere la perfezione. Ha onorato il suo ruolo di produttore generale assumendosi tutte le responsabilità e producendo un lavoro senza compromessi.

L’OPENING PIÙ LUNGO DELLA SERIE

Alcuni spettatori davvero non vorranno perdersi la sequenza di opening di 12 minuti. Tesoro e Carina si esibiscono in uno spettacolo sul cui sfondo si vedono una grande band e ballerini, mentre Luffy e la ciurma si dirigono verso Gran Tesoro. “Vado matto per gli opening” ha detto Oda, confessando l’attenzione che lo ha portato a dedicare un decimo del film al suo opening. Oda non sopporta i film con opening noiosi, per questo ha utilizzato il motion capture, di cui parleremo più avanti, e musicisti esperti: il risultato è un opening eccezionale che trascinerà istantaneamente il pubblico dentro il mondo del film.

 

L’IDEA DI ODA – MOTION CAPTURE

La danza di Tesoro nell’opening è stata creata utilizzando dati di motion capture 3D presi da un ballerino professionista. Kahori Kanaya, che ha lavorato alla direzione scenica dei concerti dei B’z, del Dragon Quest Live Spectacle Tour e del One Piece Premium Show dell’USJ, ha curato le coreografie. Kanaya ha affermato che è stata la sua prima coreografia di una scena che non si poteva realizzare nel mondo reale, nemmeno con dieci o venti miliardi di yen. Il suo compito era quello di offrire al pubblico lo spettacolo di danza più dinamico e appariscente di sempre. Oda ha supervisionato anche la sua coreografia e ha assistito alla fase di registrazione.

 

ALLA RICERCA DI “QUALCOSA DI AUTENTICO”

Conoscete Mayumi Kojima, l’artista che ha lavorato all’opening e alle insert song? È una cantautrice pop che ha debuttato nel 1995 con “Kekkon Soudansho/Marriage Discussion Office”: secondo Oda, allora fece tremare i grandi del mondo della musica. Capendo l’importanza della musica sin dalla fase di scrittura della sceneggiatura e cercando un artista con uno stile musicale in grado di interpretare il sentire del mondo, Oda ha pensato di suggerire Kojima, artista che aveva già ascoltato. Dopo la sua calda raccomandazione, il regista e lo staff hanno ascoltato alcuni dei pezzi migliori di Kojima, che è stata poi ingaggiata. Lo staff sapeva che era perfetta per il lavoro un minuto dopo aver ascoltato la sua demo, e Oda annuendo ha affermato di aver semplicemente ascoltato qualcosa di autentico. La prima scoppiettante canzone swing di Kojima, che dura più di dieci minuti, ha donato al mondo e ai personaggi del film un fresco tocco di colore.

 

HIKARI MITSUSHIMA TORNA A ONE PIECE!

Carina è interpretata dalla famosa attrice giapponese Hikari Mitsushima. Trattandosi del suo primo lavoro di doppiaggio per un film di animazione, ha osservato il lavoro degli habitué. Subito dopo aver visto Mayumi Tanaka e gli altri accendere e spegnere il microfono per pronunciare le battute, ha provato impavida a registrare un test improvvisato. Nonostante il ruolo di Carina le richiedesse molto, essendo secondo solo a Tesoro come importanza, si è dimostrata all’altezza, come promesso dal suo produttore, e ha mostrato miglioramenti sorprendenti e una grande concentrazione durante le lunghe sessioni di registrazione. Quel giorno, Akemi Okamura, voce di Nami, dopo aver registrato la sua parte, l’ha raggiunta immediatamente per darle dei consigli, dato che il suo personaggio avrebbe lottato con Carina. Ha anche registrato la canzone del suo personaggio insieme a Tesoro, per l’opening del film, lasciando una traccia indelebile con il suo canto spensierato. La stessa Mitsushima ha vissuto il tutto come un’esperienza molto piacevole, e Mayumi Kojima, che ha lavorato sulla melodia e sui testi delle canzoni, ha definito la sua voce limpida e bella. Dopo aver cantato un opening per alcune serie TV anime come membro delle Folder 5, Mitsushima è tornata a recitare e cantare per ONE PIECE.

 

OSPITI PREZIOSI

Oltre a Mitsushima, tra gli altri doppiatori troviamo ospiti di grande talento. Ciascuno di loro possiede qualche caratteristica speciale in grado di donare vita e unicità ai personaggi del film. La parte di Mr. Tanaka è interpretata da Gaku Hamada, fan appassionato di ONE PIECE: ha registrato le sue battute con grande gioia, pronunciando con maestria delle frasi che è possibile ascoltare soltanto all’interno di un anime. Nanao, che interpreta Baccarat, ha stupito lo staff comprendendo immediatamente tutti gli aspetti positivi e negativi del suo personaggio. Kendo Kobayashi, oltre alla sua naturale voce da baritono, si è praticamente immedesimato in Dice, un’impresa davvero straordinaria. E Kin’ya Kitaoji, sempre molto preparato, e sempre con i suoi occhiali da sole addosso, proprio come il suo personaggio Raise Max, ha tirato fuori tutta la sua potenza, come prevedibile, riuscendo a dare a un personaggio dall’aspetto comico una grande freschezza. Il pubblico davvero non vorrà perdersi queste preziose performance!

 

IL PREZIOSO CAST DI SUPPORTO

E non possiamo certo dimenticare il fantastico cast di voci di supporto. Kazuhiro Yamaji interpreta il malvagio Gild Tesoro. Nella sua carriera di attore, ha doppiato anche film Western e diversi attori famosi. Con la sua voce rauca, è riuscito a rendere Tesoro un personaggio di grande forza. Inoltre, insieme a veterani come Toru Furuya, Satsuki Yukino, Tomokazu Seki, Masaya Onosaka, Fumihiko Tachiki, Chika Sakamoto (Mei, Il mio vicino Totoro), Naoko Watanabe (Tama-chan, Chibikomaruko-chan), l’attore Wataru Takagi (NHK Taiga Drama Sanadamaru), Nobuyuki Hiyama (Hiei, Yu Hakusho), Takahiro Sakurai (Matsuno Osomatsu, Osomatsu-san) e Ryoko Gi (che doppia Zhang Ziyi) completano il cast di personaggi del film, soddisfando così ogni singolo fan dell’anime.

 

 

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui