Le 10 serie Marvel & DC Comics che rischiano la chiusura

Pubblicato il 24 Novembre 2016 alle 14:00

Quali sono i titoli che attualmente rischiano di terminare bruscamente la loro corsa?

Per i lettori di comics, e più specificatamente per quelli legati alle due major DC Comics e Marvel, è pratica usuale vedere continue aperture e chiusure di testate più o meno varate per cavalcare l’onda del successo derivante, sopratutto negli ultimi anni, dall’esposizione proveniente da altri media come cinema, tv o videogames.

Il portale newsarama.com ha varato quindi una lista di 10 titoli – 5 per Dc e 5 per Marvel – che, in base ai risultati di vendita del settembre 2016, rischiano la chiusura.

Cosa funzioni o meno di una serie è un quesito misterioso che spesso trascende l’eventuale bravura del team creativo coinvolto tuttavia è interessante dare uno sguardo a questa lista se non altro perché questi titoli arriveranno (?) fra pochissimo anche in Italia.

MARVEL

05. Patsy Walker A.K.A. Hellcat

HELLCAT_11_variant

Lanciata in contemporanea con il debutto del personaggio nella serie Netflix Jessica Jones, Patsy Walker A.K.A. Hellcat non è riuscita a catturare il lato più leggero del Marvel Universe come hanno fatto ad esempio Squirrel Girl e Gwenpool. La serie vende all’incirca 11.000 copie.

04. The Unbeatable Squirrel Girl

SQGIRL2015B013_cov

Partita benissimo, e superando le più rosee aspettative, The Unbeatable Squirrel Girl sta lentamente perdendo posizioni nelle classifice di vendita. Visto però il possibile debutto del personaggio in TV, nella serie New Warriors in lavorazione per il network ABC, e i buoni dati di vendita dei suoi volumi è possibile che la serie cambi formato passando da mensile a volumi autoconclusivi.

03. Scarlet Witch

SCWITCH2015011_cov

L’idea di varare una testata per Wanda Maximoff, sull’onda dell’apparizione cinematografica, non si è tradotta mai in vendite incoraggianti anche rapportata alla scelta, coraggiosa, di affidare a rotazione i vari numeri a disegnatori pressoché esordienti.

02. Spider-woman

SWOMAN2015012_Cov

Il successo di critica non ha mai portato vendite decenti per Spider-woman, personaggio con un zoccolo durissimo di fans ma sempre relegato alla seconda, se non addirittura alla terza, “fascia” dei personaggio del Marvel Universe.

01. Squadron Supreme

SQDSUP012_covFIN

Lo squadrone di rifugiati interdimensionali della Marvel non è mai decollato, sfiorando di poco 20.000 copie, e non legittimando mai il suo nuovo status quo di “squadra suicida”.

DC COMICS

05. Gotham Academy: Second Semester

GOTHAM-ACADEMY-SECOND-SEMESTER-2

La seconda stagione di Gotham Academy non è riuscita a bissare il successo della prima non tanto in termini di pubblico quanto di vendite. La serie sta lentamente perdendo posizioni nella classifica di vendita ed è del tutto probabile che la DC sfrutti il franchise in altre forme accantonando quella cartacea mensile.

04. Hellblazer

HELLBLAZER-3

Ciò che manca ad Hellblazer sin dalla chiusura della sua serie Vertigo è una identità chiara. Il Rebirth non ha di certo contribuito a migliorare la situazione di John Constantine ed il recente cambio di disegnatore non fanno presagire nulla di buono per il mago tabagista.

03. New Super-man

NEW-SUPER-MAN-4

Ad una manciata di mesi dal suo lancio New Super-man si è rivelata una geniale operazione di marketing. La DC ha voluto rischiare nel tentativo di far emergere il talento di Gene Luen Yang ma senza nessun particolare riscontro né di critica né di vendite.

02. Batgirl

BATGIRL-4

Esaurita la carica “sovversiva” della versione Burnside, e congedato il suo team creativo, Batgirl per assurdo sta vendendo meglio ma il riscontro della critica è stato a dir poco tiepido portando la serie ad un rapido calo, anche qui un cambio di disegnatore non fa presagire nulla di buono.

01. Aquaman

AQUAMAN-8

Ancora una volta il Re dei Mari si trova a lottare con vendite poco incoraggiante seppure la critica è più che generosa con l’operato dell’attuale scrittore, i fans sembrano sempre in attesa del ritorno, imprecisato, del deus-ex-machina Geoff Johns sulla serie.

Fonte: Newsarama

Articoli Correlati

Skydance New Media e Marvel hanno rilasciato un nuovo trailer di “Marvel 1943: Rise of Hydra” in occasione dello...

29/03/2024 •

15:00

Il manga di Dragon Ball Super ha posto fine all’arco narrativo dei supereroi e i capitoli successivi hanno rivelato...

29/03/2024 •

14:04

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00