Bonelli: Le Storie festeggiano 4 anni di vita

0
Più di 60 autori, 50 albi mensili, 3 Speciali a colori: la serie nata nel 2012 per raccontare le mille forme dell’Avventura festeggia il suo quarto compleanno.

«Una nuova collana di storie uniche, originali, avventurose, tutte a fumetti…». È così che, nel lontano 1976, Sergio Bonelli presentava il “fiore all’occhiello” della sua già vasta produzione, a quei tempi raccolta sotto il marchio delle Edizioni Cepim. La collana Un Uomo un’Avventura era proprio questo: una selezione accurata degli autori più apprezzati e inventivi, delle ambientazioni più esotiche, delle soluzioni narrative più fantasiose.

Non si può negare che un sottile e robusto filo rosso colleghi l’impresa di allora a quella de Le Storie.

La collana mensile, che ha debuttato nell’ottobre del 2012 con “Il Boia di Parigi” (Paola Barbato – Giampiero Casertano), già con il proprio nome mette le carte in tavola senza lasciare dubbi: ogni albo è un omaggio all’antica arte di raccontare, di suscitare emozioni, evocare “paesaggi mentali” entro cui vagare senza limiti. Il tutto, naturalmente, ancora e sempre all’insegna dell’Avventura. Una “parola-chiave”, questa, dentro cui i lettori si immergono ogni mese, per esplorarne tutte le sfumature, anche le meno evidenti. Con Le Storie si viaggia nello spazio e nel tempo, attraverso le “scenografie” offerte dalla Storia e lungo le vie della più sfrenata fantasia, nelle giungle e nei deserti, ma anche nei meandri insondabili della psiche, tra genio e follia, amore e vendetta…

Oggi Le Storie giungono al numero 50 con Il Condannato, scritto da Fausto Vitaliano per i pennelli di Luigi Pittaluga, e – come sempre – avvolto dalla splendida copertina di Aldo Di Gennaro.

Le STorie 50

Le Storie sono approdate anche in libreria e fumetteria grazie all’elegante cartonato Il Principe e il Boia (disegni di Giampiero Casertano e Nicola Mari su testi di Paola Barbato). Allo stesso modo, il volume di Bao Publishing Chanbara (firmato da Roberto Recchioni e Andrea Accardi) ripropone due episodi estratti dalla vasta galleria narrativa de Le Storie e da quella stessa vena è nato anche Mercurio Loi, il personaggio creato da Alessandro Bilotta, protagonista di una serie a lui dedicata da Sergio Bonelli Editore che sbarcherà in edicola nel 2017.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui