Giappone ed India, nuovo accordo nucleare tra le due potenze!

0
Pronto un accordo di cooperazione sul nucleare tra Giappone ed India.

Il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, e la sua controparte giapponese, Shinzo Abe, sarebbero pronti a chiudere un nuovo accordo sul nucleare. La firma dovrebbe avvenire venerdì prossimo, quando i due Presidenti si incontreranno a Tokyo.

L’accordo permetterà al Giappone di esportare tecnologia nucleare nel Sub-continente indiano, esclusivamente per scopi pacifici. I due paesi sono concordi che se l’India condurrà test nucleari, il Giappone chiuderà ogni tipo ci cooperazione.

Questa sarà la prima volta che il Paese del Sol Levante firmerà un accordo nucleare con un paese non-firmatario del Trattato di non proliferazione nucleare.

Secondo Dawn.com, l’accordo arriva in un momento di crescente preoccupazione sulla sicurezza, a causa della presenza militare cinese sempre più massiccia.

La Cina sta espandendo la sua presenza navale in diverse zone contese tra i tre paesi. Dal Mar Cinese meridionale, fino all’Oceano Indiano. Per questo l’India continua ad avere una disputa territoriale con la Cina da diversi anni, proprio come il Giappone.

Fonte: Dawn.com; The Japan News

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui