Recensione Lo Sguardo Sinistro della Luna – J-POP

Pubblicato il 11 Maggio 2010 alle 11:45

Autore Kazuhiro Fujita
Casa Editrice Edizioni BD -J-POP
Provenienza Giappone
Prezzo € 5,90
A cura di Nicola Arayashiki


Avreste mai pensato di poter essere uccisi con uno sguardo?
Kazuhiro Fujita, autore noto in Italia per titoli come Ushio e Tora, Karakuri Circus e i più recenti Dark Museum Springald e Moonlight Act, ci racconta la storia di Minerva, una mostruosa civetta dallo sguardo che uccide.
Fuggita da una nave americana, si ritrova a Tokyo, dove compie una vera e proprio ecatombe tra la popolazione.
Chi riuscirà a fermare questa macchina di morte della natura? Forse Uhei, vecchio cacciatore di montagna che in passato ha sconfitto a caro prezzo la civetta, ma che, a causa di un imprevisto, non è riuscito aeliminare definitivamente.
Tra tanta azione, colpi di scena e tuffi in dolorosi ricordi, la storia scorre agevolmente tra le pagine del manga.

Questo titolo, un volume unico edito in Italia da J-POP, è stato pubblicato sulle pagine di Big Comic Spirit, rivista settimanale della Shogakukan nel 2007, ed è stato il primo volume unico dell’autore.
E si vede, mi viene da dire.
Nonostante vengano usate delle soluzioni abbastanza scontate per far procedere la storia e i colpi di scena siano intuibili già qualche pagina prima che in realtà accadano, il volume è abbastanza godibile nel suo complesso.
E vi sono alcuni clichè, tipici dei manga, nei quali gli americani vengono sempre presentati come spacconi e denigratori della cultura e popolazione giapponese. (Strascichi della seconda guerra mondiale, ovviamente)
I personaggi principali della storia sono presentati al lettore in maniera completa, e i comprimari hanno anche loro una buona dose di caratterizzazione, il che in un volume unico è buona cosa.
L’edizione J-POP è quella standard: sovraccoperta rigida, sei pagine a colori patinate, postfazione dell’autore, carta bianca, ottima stampa e inchiostro che non resta sulle dita.
Anche il prezzo è lo standard J-POP: 5.90 euro.
Da prendere per chi ama Fujita e per chi vuole godersi un buon volume unico carico di azione mixato a thriller.


VOTO 6,5


Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27