Panini Comics: le novità Marvel da Lucca
Pubblicato il 31 Ottobre 2016 alle 15:30

Direttamente dalla conferenza stampa tenuta sabato a Lucca Comics & Games 2016, ecco cosa aspettarci dalle pubblicazioni italiane della Marvel Comics.
Presentata con lo slogan di “Le storie troppo estreme per andare in spillato”, la linea Marvel Collection ospiterà:
- Karnak: Il punto debole di ogni cosa
- L’Imbattibile Squirrel-Girl 2
- Nighthawk
- Moon Girl & Devil Dinosaur
- Visione 2: Un po’ meglio di una bestia
- Legion 1 (ristampa dell’omonima serie dedicata al figlio di Xavier, prossimo protagonista di una nuova serie tv mutante targata Fox)
A dicembre parte Civil War II, con un numero 0 a cui seguirà l’uscita quindicinale della miniserie da gennaio.
A questa si affiancheranno i vari spin-off come Amazing Spider-Man: Civil War II da gennaio 2017 e Gli Straordinari X-Men: Civil War II disponibile da febbraio 2017. Sempre a febbraio arriverà la miniserie Civil War II: Scegli da che parte stare.
Riguardo il Diavolo di Hell’s Kitchen, sono stati annunciati i prossimi volumi della Daredevil Collection, che saranno Ultimi Giorni e Redenzione. Inoltre sul mensile Daredevil arriva un comprimario d’eccezione: The Punisher!
Spider-Man la farà da padrone a maggio, con il debutto su Amazing Spider-Man de Il Complotto del Clone, con quale festeggeremo i 30 anni della testata italiana.
Sulle testate degli Avengers arrivano anche delle novità.
Su Gli Incredibili Avengers debuttano a gennaio i nuovissimi Thunderbolts, che si andranno ad affiancare alle storiche Uncanny Avengers e Miss Marvel, e alla recente new entry Weirdworld.
Inoltre Sam Wilson: Capitan America a dicembre cambia titolo e torna a essere Capitan America, con un sibillino marchio Hydra in fondo alla slide (a buon intenditor…).
Sempre a proposito del Thunderbolts, da luglio torna in fumetteria la formazione classica, quella che fece il debutto dopo il maxi-saga Onslaught, con Marvel History: Thunderbolts #1.
Sempre nella collana Marvel History arriva il terzo volume di un classico degli anni ’80, The ‘Nam, che prosegue la corsa alla ristampa. A maggio nelle fumetterie.
Continuano le ristampe in volume dei titoli Marvel Now Collection, con le nuove raccolte di:
- Miss Marvel #3 (gennaio 2017)
- Capitan America #4 (gennaio 2017)
- Occhio di Falco #3 (gennaio 2017)
- Gli Incredibili X-Men #4 (gennaio 2017)
- Spider-Man #3 e #4 (in distribuzione tra febbraio e aprile)
- Miles Morales Spider-Man #5 e #6 (in distribuzione tra febbraio e aprile)
- Daredevil #3 (aprile 2017)
- Incredibili Avengers #4 (aprile 2017)
- Thor #4 (aprile 2017)
- Capitan America #5 (aprile 2017)
- Guardiani della Galassia/X-Men: Il processo a Jean Grey (febbraio 2017)
- Superior Spider-Man #4 (febbraio 2017)
- I Nuovissimi X-Men #5 (marzo 2017)
- Deadpool #3 (marzo 2017)
In primavera arrivano anche gli speciali da edicola di Deadpool con:
- Deadpool v Gambit: La “V” sta per “Vs”
- Deadpool: Back in black
- Deadpool: Troppo presto?
Ai quali si affiancherà la nuova ed esplosiva Gwenpool, con una testata tutta sua in edicola da gennaio.
Per la serie degli elegantissimi Omnibus è in arrivo l’atteso e da troppo tempo assente dagli scaffali italiani Shang-Chi Il Maestro del Kung Fu, con le storie che negli anni ’70 hanno definito un genere. E a seguire un capolavoro a lungo inedito di Jack Kirby: Machine Man!
Per la collana Omnibus continua anche la ristampa degli X-Men di Chris Claremont, col terzo volume e la ristampa dell’introvabile secondo.
Sempre di classici parliamo, ma di quelli più moderni, continuano le raccolte in volume dei grandi cicli contemporanei dei personaggi Marvel con:
- Deadpool Classic #9
- Deadpool di Daniel Way #4
- Capitan America di Ed Brubaker #7
- Grandi Eventi Marvel: Original Sin
A cui si affiancherà una nuova edizione del bellissimo Weapon X di Barry Windsor-Smith, disponibile da gennaio in grande formato. Certamente imperdibile.
Breve parentesi digitale: i titoli finora resi disponibili in formato ebook dalla Panini sono già 103, e ogni mese se ne aggiungeranno 10 nuovi.
Fonte: Panini Comics Facebook.