5 – Tempio Tanzan (Prefettura di Nara)

Costruito nel lontano 678, nasce come tempio buddista e con il nome di Tempio Tonomine, come la montagna su cui risiede. Il tempio è originariamente dedicato a Fujiwara Kamatari (614-669 d.C.), fondatore del Clan Fujiwara. Solo nel 1869, con l’entrata nell’era Meiji, diventa un vero e proprio tempio scintoista.

tanzan-750-2

Come tradizione vuole, all’entrata ci accoglie la classica scalinata che si immerge nel tunnel di torii che portano fino al tempio vero e proprio circondato da tremila aceri giapponesi.

La pagoda (la torre che compone il tempio) è stata costruita solo nel 1532, è alta diciassette metri ed è composta da ben tredici ripiani. È l’unica al mondo a possedere questa caratteristica, dato che i ripiani di una pagoda sono sempre relativamente pochi, al massimo cinque.

tanzantan

In passato era un luogo spesso utilizzato per ospitare molte riunioni o colloqui fra politici. Oggi, il tempio ospita numerosi festival, soprattutto durante la stagione autunnale, il periodo in cui diventa più affollato data l’affluenza di mercatini, bancarelle di cibo tipico.

Il 3 novembre si celebra il festival di Kemari, uno dei più famosi e che richiamano più turisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui