I 14 Migliori Anime di Sunrise

Pubblicato il 11 Novembre 2016 alle 12:00

Proseguiamo l’appuntamento con le principali case di animazione. Questa volta il protagonista principale è uno studio che ha dato vita a capolavori conosciuti in tutto il mondo. Alcuni di questi contano centinaia di episodi la cui programmazione continua ancora oggi.

Fondato nel 1972 lo studio Sunrise ha avuto una storia particolare. I soci fondatori si sono uniti a seguito del fallimento di un’importante studio di animazione nel quale lavoravano.

Superati gli anni iniziali di difficoltà, sono arrivati riconoscimenti rilevanti. In poco tempo diventò la casa principale per le serie robotiche, solo in un secondo momento si diversificò andando a coprire generi diversi.

Tra i numerosi prodotti di successo creati dagli artisti della Sunrise, una menzione particolare meritano le numerose serie di Mobile Suit Gundam. Anno dopo anno hanno saputo coinvolgere e attrarre un pubblico sempre maggiore.

1

14 – Accel World

Accel World
Accel World

Un piccolo, grasso, insicuro, asociale e timido ragazzo scopre l’esistenza del mondo accelerato, un universo nel quale, vestendo i panni di potenti avatar robotici, è possibile dare vita a combattimenti avvincenti. Continuare a vincere uno scontro dietro l’altro è la sua occasione per riscattarsi da una realtà che non lo soddisfa. Tuttavia non è solo questo.

La senpai che lo ha introdotto a questo mondo è qualcosa di più che una persona verso cui essere grata. Il nostro eroe sente il desiderio di proteggerla dai nemici. Dalla stessa penna che ha scritto SAO, Accel World è una serie che sa coinvolgere e divertire. A torto sottovalutata da molti.

13 – Love live!

Love Live
Love Live

Let’s Rock. Quale modo migliore per fare soldi in fretta se non diventare idol in grado di emozionare e far palpitare i cuori, e non solo, di migliai di fan. Un gruppo di ragazze si immola, dando anima e corpo a questo difficile lavoro, per salvare la scuola che amano.

Nel progetto idol le canzoni sono alla base di tutto, particolare cura è dedicato a questo aspetto. Con questa serie la Sunrise ha provato ad osare, prodotti simili non erano il loro cavallo di battaglia.

La scommessa ha, però, dato i suoi frutti e Love Live ha conquistato un successo enorme e, forse, inaspettato.

12 – Mobile suit gundam

Mobile Suit Gundam
Mobile Suit Gundam

La serie Mobile Suit Gundam ha fatto decollare lo studio Sunrise, la prima stagione risale alla fine degli anni ’70 e forse molti si sono appassionati al mondo anime proprio grazie a questa.

Successivamente sono state prodotte molte altre stagioni, più o meno differenti dall’originale, per una saga che anche oggi continua ad appassionare. Robottoni che combattono e azione, un classico, eppure cosa ci potrebbe essere di meglio?

11 – Planetes

Planetes
Planetes

Anime profetico senza ombra di dubbio. Ambientato nel 2075 seguiamo le avventure di una squadra di netturbini spaziali. Il loro compito è raccogliere i rifiuti che volteggiano attorno all’orbita terrestre, impedendo che precipitino sul pianeta.

Se da un lato l’anime denuncia una situazione che potrebbe concretamente realizzarsi, dall’altro mostra con delicatezza una realtà che solo in apparenza è magnifica.

Lo spazio è sempre immaginato come qualcosa di fantastico, ma è un ambiente ostile che logora e mette a dura prova nervi e rapporti umani.

10 – Tiger & bunny

Tiger & Bunny
Tiger & Bunny

Quando essere superoi è anche uno showbusiness nasce Tiger & Bunny. Se il vostro ideale di eroe sono i film della Marvel/DC allora preparatevi a ricredervi.

In questa serie demenziale e scoppiettante il concetto di lottare per la giustizia viene rivisto e rimodellato in chiave, forse, più reale e insolita del normale. Ognuno è libero di trarre le sue personali conclusioni.

9 – Cross Ange

Cross Ange
Cross Ange

Ok… dunque… cosa scrivere per invogliare un minimo a guardare questa serie. Descrivere la trama è fuori questione. Fare leva sulle basse pulsioni che ogni maschietto e femminuccia provano, meglio di no. Esaltare il comparto grafico… no, nella norma. Ci sono!

Ridere fa bene alla salute e di risate ve ne farete veramente tante. Sunrise… uno scivolone lo concediamo a tutti.

8 – Phi Brain

Phi Brain
Phi Brain

Riscaldate i muscoli del cervello, vi serviranno se volete sopravvivere. Forza bruta o poteri distruttivi vi saranno di poco aiuto questa volta. Il puzzle di Dio può essere risolto solo grazie all’ingegno e Kaito e i suoi compagni ne hanno da vendere.

Tre stagioni per una serie che è molto poco conosciuta, ma che riserva piacevoli sorprese. Senza dubbio da recuperare.

7 – Kekkaishi

Kekkaishi
Kekkaishi

Yoshimori Sumimura di giorno è un ragazzo come tanti altri, ma di notte veste i panni di un esorcista che combatte contro i demoni.

Da generazioni la sua famiglia porta avanti questa guerra per difendere l’umanità dagli esseri demoniaci e anche se lui non vuole, il suo destino è tracciato.

Sarà il desiderio di difendere la sua vicina di casa, nonché la ragazza di cui è segretamente innamorato, a fargli cambiare idea. Azione, misticismo e avventure in una serie leggera e scorrevole.

6 – Keroro

Keroro
Keroro

Le divertenti avventure di una rana spaziale che vuole conquistare il pianeta terra. Ben presto si renderà conto che schiavizzare il genere umano è più difficile di quanto pensi. Aiutato dai suoi fedeli sottoposti, il sergente Keroro farà di tutto per raggiungere il suo scopo.

Tra fallimenti, difficili quanto divertenti rapporti con la famiglia umana che lo ospita temporaneamente nello scantinato, la nostra amichevole rana riuscirà a ricredersi? Dopotutto il rapporto tra alieni e umani può funzionare anche in modo pacifico.

5 – City hunter

City Hunter
City Hunter

Iniziamo ora con le serie che hanno reso celebre lo studio Sunrise. La prima è sicuramente City Hunter. Le rocambolesche avventure di questo cacciatore cittadino misterioso e allo stesso tempo pervertito sono fantastiche. Serietà e momenti comici si alternano con maestria.

I personaggi sono unici e indimenticabili e la trama appassiona lo spettatore ad ogni puntata. L’unico consiglio occhio ai martelli volanti dal peso di diverse tonnellate.

4 – Inuyasha

Inuyasha
Inuyasha

Un grande classico che ha fatto la storia. Inuyasha si conquista di diritto una posizione di importanza, anche oggi, a molti anni dalla conclusione della serie è ancora apprezzato e conosciuto dai più. Sono molti a consigliarlo come anime perfetto per i novizi.

Ogni presentazione sarebbe superflue. Guardatelo! Non ne rimarrete per niente insoddisfatti.

3 – Code Geass

Code Geass
Code Geass

Ambientato in una realtà solo geograficamente simile al mondo come lo conosciamo, Code Geass è una delle serie più riuscite dello studio Sunrise. Ancora oggi è considerato da molti come una delle migliori serie di animazione mai prodotte.

Diviso in due stagioni, l’anime affronta diverse tematiche importanti, evolvendo una trama che tiene continuamente con il fiato sospeso.

Colpi di scena, combattimenti e intrighi sono all’ordine del giorno. Fareste meglio a lasciare a casa ogni buon proposito, non c’è redenzione da qui in avanti.

2 – Cowboy Bebop

Cowboy Bebop
Cowboy Bebop

Non sono solo un gruppo di cacciatori di taglie spaziali che viaggiono di pianeta in pianeta per tutta la galassia. Solo questo basterebbe per invogliare lo spettatore a seguire questa spettacolare serie. Cowboy Bebo va oltre.

Superando il semplice “avere una bella trama”, addentrandosi in risvolti psicologici che danno all’anime una profondità maggiore. Ventisei episodi di pura maestra registica e artistica.

1 – Gintama

Gintama
Gintama

L’inizio della storia di Gintama potrebbe risalire all’alba dei tempi. Sia il manga che l’anime sono alquanto corposi in termini di numeri.

Da oltre dieci anni continua la serializzazione anche se, pare, che si stia per concludere. In ogni modo Gintama ha rivoluzionato il modo di concepire il mondo dell’animazione.

Lo fa con umorismo, serietà e un pizzico di strafottenza che non dispiace. Le avventure dell’egocentrico samurai Gintoki sono come una droga di cui non si può fare a meno.

Fonte d’ispirazione: Goboiano

TAGS

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16