Suicidium è un gioco di carte accattivante, macabro e divertente, il cui obiettivo è di porre fine alla vostra esistenza o spingere gli altri a farlo (per finta, ovviamente!).

Il progetto ha fatto la sua comparsa ufficiale a Modena Play 2016, registrando un grande successo di pubblico, ed è il risultato di una fortunata campagna di crowdfunding conclusasi a fine 2015 sul sito Eppela con il sostegno dell’iniziativa Postepay crowd di Poste Italiane.

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Il gioco, concepito dallo studio di comunicazione editoriale Officina Meningi (fondato da un team di creativi nella verde città di Pordenone), comprende 110 carte illustrate dal vignettista Marco Tonus, una delle firme più irriverenti di riviste come «Cuore», «Il Vernacoliere», «Emme», «Mucchio Selvaggio», «Il Fatto Quotidiano», «L’Unità» e «Il Male» e da illustri guest-star del fumetto come Davide La Rosa, Felinia, Miguel Angel Martin e Tuono Pettinato.

Le regole sono molto facili da imparare e prevedono due distinte modalità di divertimento pensate per 2, 3 o 4 persone.

Suicidium Party è invece l’espansione per il quinto giocatore di Suicidium. A Lucca Comics & Games 2016 il team di Suicidium presenterà l’espansione con uno stand in Area Games (Padiglione Carducci – S01). Suicidium Party è un pack stampato in 300 copie numerate che oltre a includere un dado extra e nuove carte per il mazzo base di Suicidium, permette di aggiungere un giocatore aggiuntivo.

Nel dettaglio l’espansione comprende:

  • 8 carte oggetto (1x lametta, 1x cappio, 1x veleno, 5x harakiri);
  • 5 carte personaggio;
  • 8 carte azione (7 carte risposta e una carta evento);
  • 1 carta regolamento;
  • 1 dado segnapunti a 10 facce.

Come funziona Suicidium?

In sintesi, nelle due modalità di gioco si parte con 10 punti volontà e 7 carte in mano, che rappresentano le vostre “armi” da giocare su di voi o sui vostri avversari.

Nella modalità Survive l’obiettivo è, appunto, sopravvivere, rimanendo l’ultimo in gioco. Nella modalità Depression, invece, l’obiettivo sarà quello di azzerarsi i punti volontà prima degli altri.

Quando i punti volontà di un giocatore arrivano a zero, questi dovrà pescare da un mazzetto separato una carta oggetto (lametta, cappio, veleno o cabina suicidi) per poi ricominciare a giocare con i valori iniziali ristabiliti. Ma attenzione, quando si pescano due oggetti uguali termina la partita (e si perde, nella modalità Survive, o si vince, nella modalità Depression!)

Ovviamente non è tutto così semplice. Non ci sono solo carte che alzano o abbassano i punti volontà (come “+1 scorpacciata di orsetti gommosi” oppure “-1 ti muore il pesce rosso”), ma anche molte carte evento utili a ribaltare la situazione, che costringono un avversario a scartare o che annullano l’effetto di una carta e così via. Ulteriori informazioni qui.

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