Midtown Comics e Marvel avevano presentato giorni fa una cover dedicata a Riri Williams la nuova protagonista della serie Invincible Iron Man disegnata da Scott Campbell, ora la cover è stata cancellata.

La Marvel ha deciso di cancellare dopo la pioggia di critiche la cover dedicata a Riri Williams, Iron Heart disegnata dall’artista J. Scott Campbell.

ironmanscott (2)

In realtà l’artista aveva prodotto due cover differenti una senza armatura, e una con la nuova armatura. Il problema nasce dal fatto che Riri Williams in quanto minorenne, ha 15 anni, sarebbe stata ritratta in modo eccessivamente sensuale da Campbell.

Dopo le reazioni negative dei lettori sui social, in particolare su twitter, Midtown e Marvel hanno deciso di non mettere in commercio la cover e di lasciare solo quella in armatura.

ironmanscott (1)

Anche Campbell è intervenuto sulla polemica affermando:

La decisione di oggi è un peccato. Semplicemente cercavo di disegnare una giovane e sfacciata ragazza che sta raggiungendo l’età di una giovane donna. Ma non biasimo la Marvel o Midstown.

Fa riflettere che non si sia scatenata la stessa reazione, o per lo meno non è saltata all’occhio, per quest’altra cover dedicata alla nuova eroina di casa Marvel, disegnata da Jeff Dekal, che ritrae Riri Williams in una posa e con uno sguardo non così lotani da quelli della cover di Campbell.

jeff deka

A margine ci sarebbe da fare una riflessione sul fatto che Campbell ha da sempre questo modo di disegnare, dando alle protagniste dei suoi lavori questo tipo di pose e atteggiamenti.

Vi lasciamo una galleria di Variant della Midtown disegnate da J. Scott Campbell che possono certamente aiutare a farsi un’idea più chiara del modo di disegnare dell’autore.

Fonte:Bleedingcool

telegra_promo_mangaforever_2

1 commento

  1. I motivi secondo me sono altri, visto che l’hanno fatto con Campbell e non con Dekal.
    Se il motivo fosse veramente quello allora i manga dovrebbero essere banditi perché visto che c’è di peggio di questa copertina, la gente quando non sa come passare il tempo, rompe i co**ioni agli altri con motivazioni stupide.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui