Durante il New York Comic Con Frank Miller ha rilasciato un’intervista in cui afferma il suo desiderio di voler raccontare una storia di Superman legata alle sue origini ebraiche.

Il lavoro di Frank Miller in DC Comics si è concentrato in particolare Batman con la sua opera The Dark Knight Returns e i suoi due seguiti, The Dark Knight Strike Again e The Dark Knight Master Race. Ora il famoso autore di 300 e Ronin ha espresso il desiderio, durante il NYCC, di scrivere una storia di Superman ambientata durante la seconda Guerra Mondiale.

Miller vorrebbe riportare il personaggio alla seconda Guerra Mondiale per farlo confrontare con le sue origini ebraiche e per metterlo faccia a faccia con gli orrori del terzo reich e dei campi di concentramento.

Le origini ebraiche citate da Miller sono quelle a cui fa riferimento lo stesso creatore del personaggio, Jerry Siegel, nelle sue note. Quando è stato creato, Superman, doveva rappresentare una storia allegorica contro l’antisemitismo e il personaggio in se avrebbe rappresentato una figura ispirata a Sansone. Molti sono i riferimenti che si possono trovare nel personaggio di Superman all’ebraismo. persino il nome di battesimo dell’eroe, il suo nome Kryptoniano Kal-El è un richiamo alle parole ebraiche come Isra-el e Sami-el. Kal nello specifico somiglia alla parola ebraica che significa sia involucro che voce.

Ci sono anche altri richiami che riportano il personaggio ad un origine di tipo ebraica come ad esempio la capsula con cui è fuggito Kal-El da Krypton la quale ricorda quella di Mosè quando scappa dall’Egitto.

Dopo aver visto Miller ridefinire il personaggio di Batman sarebbe certamente interessante vedere come l’autore si approccerebbe a Superman non in quanto comprimario di una storia del Cavaliere Oscuro bensì con una storia dedicata solo a lui e per di più che affonda nelle sue radici, nelle sue origini.

Frank Miller tornerà in fumetteria con il suo The Dark Knight Master Race #6 il 19 Ottobre.

Fonte:Inverse

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui