“Non ho la sensazione che ai giapponesi piacciano gli stranieri…” è solamente una delle tante risposte ricevute durante un’interessante intervista nel quale è stato chiesto ad alcuni Giapponesi cosa pensano dell’immigrazione. Siete intenzionati a trasferirvi nel paese del Sol Levante? Guardate l’intervista completa, e diteci se siete ancora convinti di fare questo “grande passo”.

È un argomento di forte attualità, del quale, noi occidentali, discutiamo praticamente ogni giorno per evidenti ragioni geografiche e culturali. Ma i giapponesi cosa pensano dell’immigrazione e degli immigrati? Che rapporti hanno con gli stranieri?

Il canale Youtube That Japanese Man Yuta, ha pubblicato un video nel quale è stata posta questa domanda a diversi cittadini nipponici, e le risposte potrebbero sorprendervi.

Chiaramente,  le opinioni espresse nel video non rispecchiano quelle di tutti i giapponesi, ma possiamo farci un’idea del rapporto che gli abitanti hanno con gli stranieri che decidono di trasferirsi in Giappone.

Se non avete abbastanza dimestichezza con l’inglese, vi traduciamo alcune delle risposte più significative dell’intervista:

– I rifugiati spesso non sono accettati in Giappone, e credo che non sia una buona cosa. Ma, vedendo ciò che sta accadendo nel mondo, ho timore ad accettarli. Ed in un certo senso, penso che sia giusto rimanere conservativi. Però, guardandomi intorno vedo tanti giapponesi ed asiatici, e sarebbe bello avere un po’ di diversità.

– Mi sembra che i lavoratori immigrati siano più seri nel lavoro rispetto ai giapponesi.

– A causa della diminuzione della natalità, e della popolazione anziana, penso che abbiamo necessità di più stranieri che lavorino in Giappone.

– Ho la sensazione che ai giapponesi non piacciano gli stranieri. I giapponesi preferiscono le persone calme e misurate, e non sono a loro agio con gli stranieri che sono più diretti. Probabilmente è per quello che i giapponesi evitano gli stranieri. Se all’interno di un negozio ci fossero più stranieri che giapponesi si verrebbe a creare un’atmosfera “brutta”.

– Se non abbiamo abbastanza persone per rendere un successo le Olimpiadi di Tokyo, dovremmo assumere più persone per prepararle in tempo. Dopo le Olimpiadi, però, se rimangono qui in Giappone senza che ci sia molto da fare, potrebbe essere difficile anche per loro.

– È possibile che le persone di paesi diversi possano subire delle discriminazioni.  Ci sono molte persone di mentalità aperta che rispettano le differenze culturali, ma ci sono ancora tantissime persone conservative in Giappone. Quindi è possibile che gli immigrati abbiano delle brutte esperienze.

– Se vogliono venire, dovremmo accettarli. Se accettiamo delle persone motivate, ed incrementiamo l’economia, il Giappone può salire al livello successivo.

– Sarebbe meglio se gli immigrati andassero nelle piccole città ed in campagna. Sebbene vi sia un programma dove le persone asiatiche possono apprendere le abilità agricole, in realtà sono forzati a lavorare in condizioni orribili e ciò provoca dei problemi legali.

– Sono d’accordo che dovremmo accettare gli stranieri, ma senza esagerare. Penso che sia vero che gli stranieri hanno un tasso di criminalità più alto. Quindi, se uniremo delle giuste leggi, alla certezza che il livello di criminalità non salirà, le persone saranno più aperte nei confronti dell’immigrazione.

Ricordiamo, che in Giappone il razzismo è molto elevato (strano, ma vero). Ancora oggi, diversi bar, hotel e ristoranti permettono l’accesso esclusivamente ai giapponesi.

Attualmente la maggior parte degli immigrati presenti in Giappone provengono da altri paesi asiatici, come la Cina e la Corea del Sud. L’etnia occidentale più popolosa è, invece, quella brasiliana, che conta quasi il 10% del totale degli stranieri residenti.

Terminiamo con un piccolo confronto: in Giappone gli immigrati sono solamente l’1,7% della popolazione totale, mentre in Italia sono l’8%, in Germania il 9%, ed in Grecia poco più del 6% .

E voi cosa ne pensate? Siete stati in Giappone? vi siete sentiti in qualche modo “discriminati”? Ditecelo nei commenti.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui