Disponibile dal 6 ottobre (su Amazon sarà acquistabile a partire dal 27 ottobre), il fumetto pubblicato da Eris Edizioni offre ai lettori più di cento pagine di gag assurde e situazioni acide e sospese.

“Rufolo” è il primo attesissimo libro di Fabio Tonetto, autore poliedrico e sperimentatore, cresciuto nell’animazione – ambito in cui lavora spaziando da Cartoon Network alla realizzazione di video pubblicitari e musicali – e che come fumettista può vantare importanti collaborazioni con Frigidaire, Rolling Stone, Vice USA oltre alle moltissime apparizioni in progetti di autoproduzione come Lök, Puck!, Delebile, collettivo mensa, Amenità e A4God.

In “Rufolo” Tonetto ha finalmente potuto condensare tutte le sfumature della sua poetica – atmosfere folli, personaggi malati e allo stesso tempo delicati e teneramente empatici – attraverso un ristretto numero di personaggi, codificando tutte le sue pulsioni artistiche in una sintesi che esprime appieno tutte le potenzialità dell’universo creativo di questo autore che ha già ampiamente travalicato i confini nazionali.

Il libro è stato presentato in anteprima al Treviso Comic Book Festival 2016, il 24-25 settembre. L’universo grafico che lo contraddistingue affonda le radici nei cartoni animati anni ‘50 (anche se è chiara l’attenzione all’animazione statunitense del secolo scorso a più ampio raggio) ma che fa pensare più alla plastilina o a una sostanza gommosa che al 2D. I personaggi che popolano “Rufolo” si sciolgono, si fondono, si uccidono per poi tornare vivi e vegeti a sorprendere i lettori nell’episodio successivo, senza logica in un mondo dove non c’è giusto e sbagliato, dove non esistono buoni e cattivi.

“Rufolo” conta 104 pagine a colori, è brossurato in formato 15×21 centimetri e costa 12,50€. È pubblicato da Eris Edizioni.

L’AUTORE – FABIO TONETTO. Alessandrino, classe 1983, aveva già mostrato tutto il suo talento nell’antologia Ren Rocchi e nelle animazioni Pluto 3000 (2014) e Ralph Plays D’Oh (2015), conquistandosi l’interesse non solo del pubblico nostrano.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui