Dal 30 Settembre è iniziata l’iniziativa su “la Repubblica”

Non è certo una scoperta il fatto che materie come matematica, fisica, statistica ecc. siano ostiche per la maggior parte delle persone.

Per chi ama i fumetti e rimane affascinato da questo tipo di discipline scientifiche nonostante la loro complessità, le riviste “La Repubblica” e “Le Scienze” hanno creato un’iniziativa che verrà sicuramente gradita.

A partire dal 30 Settembre infatti ogni settimana, in allegato al numero della rivista e pagando il sovrapprezzo di 10 euro, potrete avere fino a 8 volumi manga che spiegano i principi di queste discipline in modo semplice e chiaro grazie all’aiuto di disegni in stile manga accompagnati da spiegazioni dettagliate.

L’iniziativa durerà fino al 18 Novembre, per un totale di 8 volumi che spiegheranno ognuno una determinata disciplina.

Il primo volume tratterà la Fisica, e racconterà le vicende della studentessa Megumi, abile nello sport ma non pratica di questa disciplina. Verranno qui esposti concetti come quello della quantità di moto, dell’impulso, del moto parabolico e tanto altro.

Nel secondo volume (disponibile dal 7 Ottobre), che tratterà di analisi matematica, seguirete le vicende della giornalista Noriko, che vi insegnerà ad applicare l’analisi a diverse discipline come Fisica ed Economia, ma anche ad applicarla nella vita di tutti i giorni.

Il terzo volume (disponibile dal 14 Ottobre) tratta della relatività, e segue le vicende del non proprio brillante studente Minagi mentre è alle prese con concetti quali quello di funzione e di derivata, e i vari calcoli e teoremi ad essi associati.

I successivi volumi tratteranno rispettivamente di Biologia, Statistica, Astronomia, Database ed Elettromagnetismo.

Ogni volume del manga è ovviamente accompagnato da delle pagine di testo tradizionali in cui vengono spiegati in modo chiaro e conciso i vari concetti e in cui vengono proposti vari tipi di test per mettere alla prova le vostre conoscenze.

Nonostante la natura delle inserzioni, queste non devono essere sottovalutate, e nonostante in questi siano presentati dei concetti apparentemente astrusi, la semplicità e la chiarezza con cui vengono presentati fanno di questi volumi un utile strumento da affiancare ai libri di testo per chiunque volesse conoscere i fondamenti di queste discipline.

Fonte: Repubblica

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui