Sofia Vergara di Modern Family è l’attrice più pagata della tv americana

Pubblicato il 24 Settembre 2016 alle 17:00

Nella TOP 5 di Forbes Kaley Cuoco, Mindy Kaling, Priyanka Chopra, Mariska Hargitay e Ellen Pompeo

Sofia Vergara è proprio la regina della tv americana. Il suo stipendio di 43 milioni di dollari la mette dritta in vetta alla classifica delle attrici più pagate della tv americana stilata come ogni anno da Forbes, che ha pubblicato anche la classifica maschile. La star di Modern Family è in cima per il quinto anno consecutivo, merito della longevità della family comedy di ABC, dei suoi ruoli in film come Machete Kills e di pubblicità come quella di Head & Shoulders. A differenza delle colleghe di cinema, Vergara guadagna di più della sua controparti televisive maschili.

La cosa incredibile è il divario di ben 20 milioni con la seconda classificata, Kaley Cuoco, che grazie all’accordo stipulato lo scorso anno (1 milione di dollari a episodio come il cast dell’ultima stagione di Friends) con i colleghi di set Jim Parsons e Johnny Galecki (ai primi due posti nella lista maschile) arriva a 24.5 milioni di dollari. Cuoco l’anno scorso era a pari merito con Vergara con 28.5 milioni. A differenza della collega, però, il suo salario si basa soprattutto sulla sitcom di CBS The Big Bang Theory di cui è co-protagonista.

Mindy Kaling è la scalata più sorprendente quest’anno, arrivando a piazzarsi dall’ottavo al terzo posto con 15 milioni di dollari, soprattutto grazie alla rinascita della serie tv da lei scritta e interpretata The Mindy Project, salvata dal servizio di streaming HULU l’anno scorso dopo la cancellazione di FOX.

La star emergente Priyanka Chopra, protagonista di una delle serie più seguite della scorsa stagione su ABC Quantico, per la prima volta in lista, è all’ottavo posto con 11 milioni. La star di Bollywood sarà anche nell’ (atteso?) remake di Baywatch sul grande schermo accanto a Dwayne ‘The Rock’ Johnson, l’attore cinematografico più pagato al mondo.

Mariska Hargitay (Law & Order: Unità Speciale) e Ellen Pompeo (Grey’s Anatomy) completano la TOP 5 pari merito al quarto e quinto posto, mentre Kerry Washington (Scandal), Stana Katic (Castle), Julianna Margulies (The Good Wife) e la co-star di Vergara in Modern Family Julie Bowen completano quest’anno la TOP 10.

Ecco la classifica completa:

1. Sofia Vergara — $43 million
2. Kaley Cuoco — $24.5 million
3. Mindy Kaling — $15 million
4. Ellen Pompeo — $14.5 million (pari)
5. Mariska Hargitay — $14.5 million (pari)
6. Kerry Washington — $13.5 million
7. Stana Katic — $12 million
8. Priyanka Chopra — $11 million
9. Julianna Margulies — $10.5 million
10. Julie Bowen — $10 million
11. Pauley Perrette — $9.5 million
12. Patricia Heaton — $8.5 million
13. Emily Deschanel — $7.5 million (pari)
14. Julia Louis-Dreyfus — $7.5 million (pari)
15. Zooey Deschanel — $7 million

Da notare come rispetto alla classifica maschile la cui TOP 5 è fortemente concentrata su serie tv di CBS, il network broadcast più seguito la scorsa stagione, in quella femminile c’è maggior presenza di ABC.

Tutte insieme le 15 attrici in lista hanno guadagnato 208.5 milioni di dollari – 43.5 in più dello scorso anno quando arrivarono a 165 milioni totali, un segno positivo della crescita del salario femminile in tv.

I dati della classifica provengono da quelli dichiarati da Nielsen, Box Office Mojo e IMDB, assieme a interviste con agenti, manager, avvocati e insider dell’industria televisiva nel periodo considerato fra il 1° Giugno 2015 e il 1° Giugno 2016.

Fonte: Variety

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19