I 5 migliori film d’animazione giapponesi per bambini

0
Nonostante nel mondo Occidentale siamo stati, per la maggior parte di noi, cresciuti a pane e Disney, è ormai risaputo che anche l’animazione orientale ci sa regalare ogni anno e a ogni generazione lungometraggi indimenticabili. Non semplici film, ma veri capolavori per gli occhi capaci di far sognare grandi e piccoli, regalandoci lezioni di vita, morali, o profonde riflessioni utili soprattutto ai bambini che sapranno fin da giovanissimi immergersi in filosofie e culture diverse, arrivate direttamente dall’altro capo del mondo.

Ma quali sono i cinque film che, in merito a morali, semplicità, fantasia e legame fra il mondo degli adulti e quello dei bambini, sono più indicati per accompagnare il pubblico dei piccolissimi nel difficile percorso della loro crescita?

5. La ricompensa del gatto (Neko no ongaeshi)

The-Cat-Returns-studio-ghibli-22936091-704-530

Nonostante in Madrepatria sia stato distribuito nelle sale cinematografiche nel lontano 2002, qui in Italia è stato proiettato in versione doppiata solo nel recentissimo febbraio 2016. Visita questo link per la recensione di MangaForever.

La giovane Haru, immancabile protagonista femminile di un lungometraggio marchiato Ghibli, un giorno salva e raccoglie per strada un gatto che stava per essere investito da un camion. Il gatto che Haru ha salvato, però, non è come tutti gli altri. È infatti un principe. Suo padre, il Re dei Gatti, per ringraziare la giovane del suo gesto la vorrà subito come sposa per suo figlio, rapendola e portandola nel Mondo dei Gatti. In soccorso di Haru arriveranno i gatti Baron e Muta, che la aiuteranno a sfuggire alle nozze e a far ritorno nel suo mondo.

Una favola allegorica in stile “Alice nel Paese delle Meraviglie”, la storia di Haru è anche in grado di mostrare ai più piccoli il valore della vita di tutti i giorni, mostra come non sempre il voler sfuggire alla noia e a una vita da bambina normale può essere un’esperienza piacevole o avventurosa come crediamo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui