Cosa sono le tecnologie 4K e HDR?

0
Vediamo cosa ci aspetta con le nuove console da gioco

Chi di voi si tiene costantemente informato sul mondo videoludico, saprà che il panorama delle nuove console casalinghe (sia quelle targate Sony che quelle Microsoft) è dominato dall’esigenza di portare al pubblico due tipi di tecnologie, quella HDR e quella 4K. Vediamo in cosa consistono.

Tecnologia HDR

La tecnologia HDR, per quanto riguarda le TV, mira in parole povere a ricreare i colori delle immagini nella maniera più realistica possibile, utilizzando pannelli appositi che offrono una gamma di colori molto più ampia rispetto a quella offerta dai televisori tradizionali.

Per fare ciò la tecnologia HDR aumenta il contrasto tra i colori neri e bianchi, in questo modo i primi risulteranno più scuri mentre i secondi più accesi. Viene migliorata notevolmente anche la resa visiva di tutti gli altri colori grazie a questo procedimento.

Per usufruire di questa tecnologia a livello videoludico, è necessario possedere (oltre ovviamente ad un televisore che sfrutti l’HDR, che solitamente si riconosce dal marchio presente in tutte le televisioni di questo tipo) o una Xbox One S, o una Ps4 Standard (il supporto a questa tecnologia è fornito tramite un aggiornamento che dovrebbe essere già disponibile) oppure una Ps4 Pro. Qualsiasi console possediate, questa deve necessariamente essere collegata al televisore tramite cavo HDMI.

Questo logo è presente in tutte le TV che sfruttano la tecnologia UHD
Questo logo è presente in tutte le TV che sfruttano la tecnologia UHD

Tecnologia 4K

Per quanto riguarda i televisori 4K, questi sono particolari tipi di televisori ancora non tanto diffusi che sono costituiti da pannelli che contengono circa 8 milioni di pixels (piccoli puntini che compongono le immagini digitali visualizzate sul televisore), ben 4 volte tanto il numero di pixels presenti in un televisore HD standard.

Gli studi del settore dicono che intorno al 2020 questa sarà la tecnologia standard utilizzata dai televisori. Il 4K offre, rispetto ai normali televisori HD, delle immagini più chiare e nitide grazie al maggior numero di pixels.

Per usufruire di tale tecnologia, potrete utilizzare o un Pc con scheda grafica moderna, o l’Xbox One S (soltanto per i film, sia in digitale che in formato fisico, e non per i giochi) oppure la Ps4 Pro (soltanto per i giochi e per i film in versione digitale, in quanto la ps4 pro non contiene un lettore 4K essenziale per vedere i film 4K in formato fisico).

Fonte: Gamespot

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui