THE YOUNG POPE: 5 cose da sapere sulla nuova serie tv di Paolo Sorrentino

Pubblicato il 20 Ottobre 2016 alle 12:00

Dopo la presentazione dei primi due episodi a Venezia 73, la prima serie tv targata Paolo Sorrentino arriva domani 21 ottobre su Sky Atlantic

Dopo l’Oscar per La grande bellezza, Paolo Sorrentino emula i grandi registi americani (le sorelle Wachowski, Martin Scorsese e Woody Allen) e scommette sulla serialità televisiva. The Young Pope è stato uno degli eventi speciali più apprezzati alla 73esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia ed è uno dei fenomeni televisivi più attesi della stagione. Vediamo cosa ci riserva quest’incontro tra uno dei maggiori autori cinematografici made in Italy, un cast internazionale ed i misteri del Vaticano

1. SINOSSI: The Young Pope racconta la storia di Lenny Belardo/Pio XIII, primo Papa della storia americano, giovane (come da titolo) ed affascinante. Jude Law dà volto a quest’uomo misterioso, irriverente e ambiguo. Il Vaticano ha scelto questo giovane Papa credendo di poterlo controllare facilmente, ma i piani di Lenny sono più grandi di quanto si creda.

Un cast internazionale che vede Diane Keaton, nel ruolo della suora che ha cresciuto Lenny, Silvio Orlando in quello del Segretario di Stato Vaticano, James Cromwell e Ludivine Sagnier, porta la recitazione a livelli da Emmy.

the young pope

2.TRA CINEMA E TELEVISIONE: Al centro di The Young Pope non c’è solo un nuovo concetto di Chiesa e di fede, ma, nei primi due episodi, il centro d’interesse principale di Lenny e degli altri personaggi è la ricerca del potere.

Un tema che riporta alla mente le grandi serie americane degli ultimi anni, da House of Cards a Game of Thrones (dalla quale Sorrentino riprende una struttura narrativa frammezzata e in parte corale). Allo stesso tempo, rimarrà presente lo stile cinematografico del regista, i suoi personaggi onniscenti,a tratti grotteschi, e il suo essere visionario.

set of "The young Pope" by Paolo Sorrentino. 15/01/2016 sc.XQ ep. X In the picture Jude Law. Photo by Gianni Fiorito

3. L’ITALIA PRIMA DI TUTTI! La serie è una co-produzione tra Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, e conta 10 episodi di circa un’ora ciascuno. Dopo la presentazione dei primi due episodi alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, l’Italia sarà il primo paese a vedere la serie: il pilot sarà trasmesso il 21 ottobre su Sky Atlantic. Segnatevi la data!

4. SI RIDE MOLTO. E LA CRITICA APPREZZA… Dopo Venezia 73, il giudizio della critica nazionale ed internazionale è stato quasi unanime: The Young Pope incarna il meglio di Sorrentino e lo trasforma in un prodotto seriale ricco di personaggi ambigui e controversi.

In molti hanno notato che l’ironia sottile e pungente è un tratto distintivo della serie. Si ride molto nel corso dei primi due episodi anche grazie allo splendido personaggio di Silvio Orlando, promosso a pieni voti da pubblico e stampa.

Il critico della BBC Nicholas Barber ha scritto su Twitter: “L’unica cosa sbagliata nei primi due episodi di The Young Pope è che non posso vedere subito il resto.”

silvio orlando

5. IL DIAVOLO VESTE PAPA! Con il suo carattere intransigente, spegiudicato, irritabile e comicamente malvagio, Lenny Belardo ci ha ricordato qualcuno …

Articoli Correlati

Quando si tratta di manga, pochi autori sono così fidati quanto Tatsuki Fujimoto. L’autore di Chainsaw Man è diventato...

25/03/2024 •

09:00

L’anime è uno dei medium più importante degli ultimi anni. Mentre si è introdotto nella cultura mainstream decenni fa,...

25/03/2024 •

08:09

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04