Ecco i 5 ingredienti perfetti per il film standalone su Batman

Pubblicato il 17 Settembre 2016 alle 18:00

Il film, diretto, scritto e interpretato dal due volte premio Oscar Ben Affleck, non ha ancora una data d’uscita ufficiale ma è attualmente in lavorazione.

Nonostante il notevole incasso al botteghino, i tre film del DC Cinematic Universe sono riusciti nell’impresa di spaccare in due critica e pubblico come mai prima d’ora: ci sono intere schiere di fan che proclamano il loro amore sui social per Man of Steel, Batman v Superman: Dawn of Justice e il più recente Suicide Squad, mentre una fetta di pubblico altrettanto grande incolpano i due registi (Snyder e Ayer) di aver confezionato dei pessimi film.

L’unica cosa che sembra mettere tutti d’accordo sono i casting e soprattutto le interpretazioni degli attori: fra tutte spicca senza ombra di dubbio quella di Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne/Batman, che non solo ha saputo convincere tutti i detrattori della prima ora (quando fu annunciato come successore di Christian Bale, non si contarono gli insulti) ma è stato in grado addirittura di stabilire un nuovo standard qualitativo per la versione cinematografica del Cavaliere Oscuro.

Le basi per futuri film di successo (successo di critica, perché quello di pubblico già c’è, e a dimostrarlo c’è l’incasso complessivo che con soli tre film ha superato i 2 miliardi) ci sono eccome: il prossimo anno sbarcheranno nei cinema di tutto il mondo Wonder Woman di Patty Jenkis e Justice League di Zack Snyder, che promette di smorzare i toni cupi e pessimistici dei suoi primi due lavori.

E, più avanti, sarà la volta del film su Batman (che ancora non ha un titolo ufficiale) che verrà scritto, diretto e interpretato da Ben Affleck. Sceneggiatore di Good Hunting (che gli è valso l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale) e regista di Argo (per il quale gli sono stati consegnati praticamente all’unanimità l’Oscar al Miglior Film e il Golden Globe per la Miglior Regia) Ben Affleck sa come FARE cinema e sa come ESSERE Batman.

Il film è attualmente in fase di scrittura, alla quale sta partecipando anche il celebre scrittore DC Comics Geoff Johns, e promette di essere il migliore e il più originale fra tutti i film dedicati al paladino di Gotham City. Ma, per un momento, immaginiamo di poter dare alla coppia Affleck/Johns qualche spassionato consiglio per blindare il successo di critica che sono in molti già a prevedere: ecco i 5 ingredienti perfetti per il film standalone su Batman!

Una storia di detective.

bruce-wayne-inline-5398e6ac-9a5f-4f36-bd63-6106c243a669

Si potrebbe affermare che The Dark Knight, secondo capitolo della trilogia di Christopher Nolan, fosse in tutto e per tutto più un crime-thriller che una storia di supereroi, e sarebbe anche vero per certi aspetti. Ma per altri no.

Non si trattava di una storia di indagine, di misteri da svelare. Batman nei fumetti è conosciuto per le sue doti da investigatore (è soprannominato il “più grande detective del mondo”, per la miseria) e questo aspetto nei film è sempre stato marginale. E se invece fosse un cardine sul quale l’intera storia si basa?

Dalle ultime indiscrezioni, pare che la sceneggiatura di Ben Affleck sia una storia noir con elementi supereroistici, e questo ci dà speranza. E un’altra speranza ce l’abbiamo guardando alla filmografia del regista: Gone Baby Gone, The Town, Argo e il prossimo Live by Night, ruotano tutti intorno al crime-drama, con diverse sfumature aggiunte di volta in volta … E la sfumatura color “supereroe” fa pendant col crime-drama.

Tanta violenza stile “Arkham”

Batman-Ben-Affleck

Uno dei pregi di Zack Snyder (che non sono pochi, così come non sono pochi, purtroppo, i difetti) è stato quello di ricreare da zero lo stile di combattimento di Batman, traendo non poca ispirazione dal sistema free-flow dei videogiochi Batman: Arkham. 

Uno dei migliori momenti di Batman v Superman infatti è stata la scena in cui il Cavaliere Oscuro va a salvare Martha, obliterando uno dopo l’altro gli uomini di Anatoli Knyazev e Anatoli stesso. E con voci di corridoio che suggeriscono che nel film di Affleck potrebbero esserci Deadshot, Joker, Harley Quinn e Deathstroke (quest’ultimo confermato ufficialmente), c’è da aspettarsi parecchia azione!

Membri della Bat-famiglia.

132856

Dato che quello di Ben Affleck sarà il primo film di Batman incluso in un universo più ampio, è lecito aspettarsi la presenza di qualche altro supereroe di Gotham. Sappiamo che Robin è stato ucciso, e che questo ha gravato molto sulla psiche di Batman, ma chissà che presto non arrivi un altro Robin a sostituire il primo.

L’attrice Jena Malone, che compare in Batman v Superman Ultimate Edition, in un primo momento si pensava che avrebbe interpretato Barbara Gordon, figlia del commissario Gordon non ché Batgirl. Alla fine non è stato così (la Malone interpreta una perita della balistica che aiuta Lois nella sua indagine) ma, vista la presenza di Gordon in Justice League e nel Batman di Ben Affleck (Gordon che sarà interpretato dal premio Oscar J.K. Simmons) sembrerebbe probabile che la Bat-family venga allargata nel prossimo futuro.

Un nuovo nemico.

deathstroke-tease-justice-league-600x350

Se poi il film di Affleck, oltre al Joker di Leto, alla Harley Quinn di Margot Robbie e al Deadshot di Will Smith, dovesse mostrarci anche qualche nemico di Batman inedito sul grande schermo, saremmo proprio a cavallo. E in effetti, pare che le cose si stiano muovendo proprio in questa direzione.

Deathstroke è stato confermato da Ben Affleck proprio la scorsa settimana, quando l’attore/regista ha postato un video sul suo account ufficiale Twitter annunciando che il temibile mercenario sarebbe stato il cattivo principale del film.

Dobbiamo aspettarci quindi un Batman impegnatissimo, considerato il finale di Suicide Squad, con Joker ed Harley intenzionati a tornare a Gotham.

La Justice League.

Justice-League-Movie-Costumes-Official

Qui vale lo stesso discorso fatto per la Bat-family. Trattandosi di un film ambientato in un universo espanso, è naturale che Batman interagisca più o meno significativamente con i suoi colleghi della Justice League.

Così come sono convinto che nel film di Wonder Woman (magari nel finale, o in una scena dopo i titoli di coda) vedremo Diana insieme a Bruce, pronti a riunire la Justice League (la cui pellicola uscirà solo tre mesi dopo il film di Patty Jenkis) spero che anche nel film di Affleck ci sia spazio per qualche cameo di lusso.

Se poi, come penso, Snyder e Johns hanno davvero intenzione di portare avanti la relazione Bruce/Diana (qui trovate un approfondimento sul perché i due potrebbero formare una coppia vincente per il DC Cinematic Universe) questa si svilupperà presumibilmente in Justice League e a quel punto troverebbe una sua conseguente  evoluzione nel film di Ben Affleck.

Un film così importante farà speculare i fan fino a quando le luci della sala finalmente non si accenderanno. Voi che ne pensate? Come vorreste che fosse il prossimo film di Batman? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli Correlati

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00