Batman e Wonder Woman sono la coppia perfetta per il DC Cinematic Universe

Pubblicato il 5 Settembre 2016 alle 21:00

Batman e Wonder Woman sono interpretati da Ben Affleck e Gal Gadot, e torneranno insieme sullo schermo a novembre 2017 con Justice League di Zack Snyder.

Nonostante i difetti, i pregi di Batman V Superman: Dawn of Justice sono comunque notevoli e fra questi ce ne sono certamente due in particolare che possono vantarsi di aver messo d’accordo praticamente tutti: le interpretazioni di Ben Affleck e Gal Gadot, e l’inizio del “rapporto” fra Batman e Wonder Woman, coppia che non aveva mai scambiato una sola battuta prima d’ora su uno schermo cinematografico.

E a giudicare dal trailer di Justice League mostrato al Comic-Con è probabile che Zack Snyder e il DC Extended Universe abbiano ancora molto da riguardo alla “WonderBats” love story. Dopo i vari flirt in BvS, infatti, i due hanno continuato a punzecchiarsi anche nei pochi minuti di teaser per JL, e chissà che proprio nel suo prossimo film di Snyder non decida di spingersi oltre (sappiamo quanto sia appassionato di mitologia greca, e non si contano i miti che parlano di amori impossibili fra dei e mortali).

Ma Batman e Wonder Woman formerebbero davvero una coppia azzeccata per far leva sul grande pubblico? Secondo me si, e vediamo il perché.

batman-and-ww-slide-197197

Innanzitutto, nei comics la romance fra i due c’è già stata, seppur per poco tempo, e nei cartoni animati della Justice League America hanno solleticato l’idea di una relazione WonderBats per anni.

Per quello che abbiamo potuto vedere nel film, inoltre, Bruce Wayne è stato l’unico uomo per più di mezzo secolo che sia riuscito in qualche modo ad affascinare Diana, che in un certo senso si è rivelata al mondo per lui (e dal trailer di Justice sappiamo che i due si avvicineranno ancora di più).

Escluso Superman, Diana è l’unica persona che riesce a vedere l’uomo dietro la maschera, e non è intimidita dai suoi brutali comportamenti. Anzi, una chiave di lettura potrebbe essere che la violenza sfoggiata da Batman in BvS sarà attenuata in JL proprio grazie all’avvicinamento con Diana.

Dai fumetti sappiamo che le relazioni di Bruce finiscono inesorabilmente per mancanza di fiducia, perché il miliardario playboy non riesce a gettare la maschera di fronte alle sue donne (o perché le sue donne, per quanto bellissime e intriganti e affascinanti, alla fine si rivelano delle pazze psicopatiche terroriste, il più delle volte, vero Grant Morrison?).

Ma Diana già conosce i due aspetti dicotomici che compongono l’anima di Bruce Wayne, e Bruce Wayne dopo aver scoperto il grande segreto di Wonder Woman si è dimostrato un uomo fedele: forse proprio con lei la rabbia verso i metaumani che albergava in lui ha iniziato a dissiparsi, dato che avrebbe anche potuto ricattarla, minacciando di sbandierare il suo segreto ai quattro venti se lei non l’avesse aiutato contro Superman.

E, inoltre, se Bruce per Diana è l’ideale umano (inteso come perfetto esempio di uomo mortale, coi suoi tanti oscuri difetti ma anche colmo di bontà e luminoso altruismo) al contrario Diana rappresenta per Bruce il mondo ideale, ovvero un mondo nel quale metaumani e persone comuni possono convivere in pace.

Una relazione fra i due non sarebbe solo la naturale evoluzione del rapporto di amicizia iniziato in Batman v Superman ma anche e soprattutto l’esplorazione del concetto Dio fra gli Uomini che Snyder sta portando avanti da Man of Steel. Solo che, invece che la storia di Prometeo, ora il buon Zack potrebbe decidere di raccontarci la sua particolare versione della vicenda di Afrodite e Adone (senza risvolti tragici per lui, perché Batman non sa come si muore … Ma poi ve lo immaginate Batman ucciso da un cinghiale?).

Cosa ne pensate voi? Sareste curiosi di vedere il rapporto fra Bruce e Diana passare al livello successivo nel prossimo film?

Articoli Correlati

Tutte le uscite Panini DC Italia del 21 ottobre 2021, direttamente dal sito Panini; scopriamo insieme le novità della casa...

16/10/2021 •

12:00

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU MY HERO ACADEMIA 330. Un pilota risponde alla domanda di Stars and Stripes del...

16/10/2021 •

11:55

Tra le uscite manga Star Comics del 20 Ottobre 2021 troviamo il primo volume di Adou e l’ultimo di Summer Time Rendering....

16/10/2021 •

11:48