Star Wars: i film spinoff che vorremmo vedere!

Pubblicato il 23 Settembre 2016 alle 12:00

Star Wars: Rogue One arriverà nei cinema di tutto il mondo a dicembre.

Con la nuova trilogia (possiamo chiamarla Trilogia di Rey, che con il solo primo episodio ha già superato i due miliardi di incasso) in corso d’opera, la Disney ha deciso di dimezzare l’attesa fra un episodio e l’altro intervallando la saga principale con film spin-off standalone.

E’ il caso (il primo) di Rogue One, film diretto da Gareth Edwards (con l’aiuto di Tony Gilroy) che vedrà fra i protagonisti Felicity Jones, Forrest Whitaker, Diego Luna e Madds Mikkelsen e ci racconterà di come uno scalcinato manipoli di ribelli sia riuscito nella più improbabile delle missioni, rubare i progetti della costruzione della Morte Nera.

Dopo Episodio VIII invece sarà la volta del film dedicato ai giovani Han Solo e Chewbacca … ma dopo di loro? Escludendo il già annunciato Episodio IV, sappiamo che la Disney non ha la minima intenzione di fermarsi, e le possibilità fornite da un universo così vasto e dettagliato sono praticamente infinite. Quindi, cosa possiamo aspettarci per il futuro del franchise?

Da alcune indiscrezioni si vocifera di un film incentrato su Boba Fett e che esplorerebbe il sottobosco criminale dei cacciatori di taglie. Ma ci sono altre ipotesi davvero suggestive! Scopriamole insieme nelle prossime pagine.

Obi-Wan Kenobi

KenobiSET1

Diventato uno dei più amati personaggi della saga nonostante non faccia Skywalker di cognome, il maestro Jedi Obi-Wan ha detto già molto su di se nella storia del franchise, ma nonostante questo molti sono convinti che abbia ancora tantissimo altro da aggiungere.

Fra la fine di Episodio III e l’inizio di Episodio IV lo Jedi ha vissuto da eremita, autoesiliatosi dalla società a causa del dolore che lo affliggeva per aver perso l’amica Padmé e l’amico fraterno Anakin. Chissà quali avventure ha vissuto in quegli anni, in quali meraviglie si è imbattuto e quali tragedie e pericoli ha dovuto affrontare, e non sono pochi quelli che vorrebbero saperne di più a tal proposito.

(Momento umoristico: pare che in quegli anni Obi-Wan sia invecchiato particolarmente male e sia passato dall’assomigliare tantissimo all’attore britannico Ewan McGregor al trasformarsi praticamente nel sosia di Sir Alec Guinness. Che sia stato per via di un effetto collaterale della Forza?)

Dash Rendar

Rendar-Suprosa

Grazie al video game Star Wars: Shadows of the Empire negli anni 90 i fan della saga hanno potuto fare la conoscenza con il contrabbandiere Dash Rendar, che nel consegnare dei rifornimenti alla base di Hoth (proprio durante l’attacco dell’Impero) si ritrovò coinvolto suo malgrado nella ribellione.

E’ tornato poi ripetutamente in tantissime storie a fumetti, quelle legate alla collana Legends, e sono anni che i fan stanno aspettando di vederlo in carne e ossa sullo schermo. Chissà che la Disney in futuro non decida di accontentarci.

Rise of the Dark Jedi

star-wars-the-first-great-schism-198070

Saga conosciuta solo dagli hardcore Star Wars fans, ma che è talmente accattivante che sicuramente sarebbe in grado di catturare il pubblico di tutto il mondo. L’ordine degli Jedi, prima in pace con la Forza, fu spaccato a metà quando i primi Jedi iniziarono ad esplorare il lato oscuro e decisero di intraprendere una strada diversa dagli altri.

Un film al cinema che racconti la nascita dell’Impero dei Sith, insomma, che al giorno d’oggi fornirebbe agli spettatori chiavi di lettura su livelli molteplici (politico, sociale ecc) e garantirebbe duelli a colpi di spade laser che, se realizzati da un regista degno di questo nome, potrebbero stabilire un nuovo standard visivo per la saga.

La Regola dei Due

Order_of_the_Sith_Lords

Star Wars Rebel, con Darth Bane, ha ufficialmente reso di nuovo canonica la “regola dei due”, filosofia Sith secondo la quale nell’Ordine dei Sith dovranno sempre esserci un maestro e un apprendista.

Un film che si concentri esclusivamente sul Lato Oscuro ed esplori la filosofia dei Sith, seguendo magari un gruppo di essi nel corso di una pericolosa missione contro i buoni, sarebbe una svolta narrativa forse troppo estrema per la saga, ma che potrebbe comunque funzionare.

Una storia oscura, fatta di ambizioni e tradimenti, che ci racconti la caduta dei Sith, nella quale i Signori Oscuri si pugnalino alle spalle a vicenda per inseguire i propri interessi. Fino a che, fra tutti loro, ne rimangano due: il maestro e il suo apprendista. Una specie di Trono di Spade con le spade laser, insomma.

Yoda

tumblr_o772pqu3Mt1t7b5qro1_1280

Una storia incentrata sulla vita del maestro Yoda. C’è da aggiungere altro?

Forse si, perché qualche anno fa, quando la Disney acquistò il franchise di Star Wars, furono tante le idee per far ripartire l’universo di George Lucas che vennero intavolate e poi scartate. E fra quelle tante ce n’erano alcune molto interessanti, ma una in particolare davvero incredibile e affascinante.

E arrivò niente meno che dall’amato/odiato Zack Snyder, padre di 300, Batman v Superman e il prossimo Justice League: l’idea proposta da Snyder era un remake de I Sette Samurai di Kurosawa ambientato però nell’universo di Star Wars, che veda i Cavalieri Jedi aiutare il popolo come fecero i leggendari samurai del regista giapponese.

Una storia di altruismo e di Lato Chiaro della Forza, mai luminoso come in questo caso e che faccia da contraltare all’oscurità narrata nel film sui Sith. Con Yoda nel pieno degli anni, capo di altri sei Jedi più o meno esperti ma sicuramente coraggiosi e pronti a mettere in gioco le loro vite per proteggere quelle degli altri.

 

E voi, quali storie o personaggi dell’universo espanso di Star Wars vorreste vedere al cinema? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha mostrato ancora di più della potenza di Gohan con il nuovo capitolo del manga spiegando da dove Gohan trae...

27/03/2024 •

15:00

I cuori degli ammiratori sono stati cullati da questa meraviglia incantata. Nell’ultimo autunno, Frieren: Oltre la Fine del...

27/03/2024 •

14:00

Tutti i fan di My Hero Academia sono pronti ad accogliere nuovamente una nuova stagione anime della serie nata dalla mente di...

27/03/2024 •

13:00