Il capitolo conclusivo della trilogia di Christopher Nolan dedicato a Batman è uscito nel 2012.
Intervistato da CinemaBlend, Joseph Gordon-Levitt, interprete di John “Robin” Blake ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha parlato del film: “So che siamo abituato ai film Marvel che sono serie senza fine. Non hanno proprio un inizio, un prosieguo e una fine. Ma credo che Nolan pensasse a quel film come ad una conclusione.”
“C’è un tema che fa da filo conduttore in tutti e tre i film. Inizia nel primo, prosegue nel secondo e si conclude nel momento in cui viene detto che Batman è più che un uomo. Batman è un simbolo. Avere un altro uomo oltre a Bruce Wayne che diventa Batman alla fine di quella trilogia credo sia un finale perfetto per quella storia.”
La trilogia che ha visto Christian Bale nel ruolo di Batman è composta da Batman Begins (2005), con Liam Neeson (Ra’s Al Ghul); Il Cavaliere Oscuro (2008), con il compianto Heath Ledger (Joker) e Aaron Eckhart (Due Facce); e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno con Tom Hardy (Bane) e Anne Hathaway (Catwoman). Nel cast della trilogia figurano anche Michael Caine (Alfred), Gary Oldman (il commissario Gordon), Morgan Freeman (Lucius Fox), Cillian Murphy (lo Spaventapasseri), Katie Holmes e Maggie Gyllenhaal, entrambe nel ruolo di Rachel Dawes.