Tra kolossal e flop planetari, quando grandi esempi dell’animazione orientale influenzano le industrie cinematografiche americane.

Hollywood, capitale mondiale del cinema, sforna annualmente quantità industriali di film di successo. Ma quanti di questi sono ispirati agli anime aventi origine dall’altra parte del Pacifico? Ecco a voi una lista di 10 film che rappresentano la versione “Grande Schermo” di altrettante opere animate.

10 – Inception

Diretto da Christopher Nolan e interpretato da un grande Leonardo Di Caprio, tratta l’argomento freudiano dell’inconscio e può essere considerato uno dei cult degli ultimi anni.

Il film, però, sembra aver trovato spunto dal lungometraggio Paprika, ad opera del maestro d’animazione Satoshi Kon (anch’egli da sempre affascinato dall’intimo mondo dell’Io) con cui narra le vicende relative alla DC Mini, invenzione che permetterebbe, nel futuro, di entrare nei sogni dell’essere umano a scopo terapeutico e quindi scoprire le origini dei turbamenti dei pazienti.

Tra smentite e (mezze) ammissioni, di cui non risultano testimonianze ufficiali, lo stesso regista avrebbe fatto intuire che tra le fonti d’ispirazione della sua opera ci sarebbe, appunto, la creatura del character design nipponico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui