Qualche settimana fa la Shockdom ha annunciato quale sarà il suo principale progetto editoriale per la prossima stagione. Si tratta della pubblicazione delle strisce di Labadessa, al secolo Mattia Labadessa, artista napoletano meglio noto al pubblico di FB con le sembianze de l’uomo uccello.
labadessa

Labadessa è attivo sui social dal 22 dicembre dello scorso anno, ed ha letteralmente sommerso Facebook con le sue invadentissime strip gialle (a questo link potete visualizzare il suo profilo).  Il suo stile è semplice come il suo protagonista, un uccello rosso antropomorfo dall’animo tormentato, che si arrovella tra ansie, speranze, patemi, illusioni… insomma tutta la gamma emotiva tipica del giovane pseudo-adulto medio.

La sua particolarità, il suo charme per il grande pubblico facebookiano sembra sia proprio la sua capacità di mostrare senza veli le più intime paranoie, le fobie, i dubbi e le debolezze umane. L’autore non si ferma a raccontare quei piccoli vezzi che ci rendono carini e particolari, ma affonda decisamente la penna in quegli atteggiamenti compulsivi, distruttivi e antisociali che ci rendono sgradevoli agli occhi del prossimo. Labadessa non dipinge un quadro roseo, lo dipinge vero e lo fa con pungente ironia.

labadessa1

L’uomo uccello non sa volare ed è incredibilmente umano, ispirato largamente al suo creatore lui si interroga, si schernisce e si prende decisamente poco sul serio, ma lo fa con grande sagacia e intelligenza.

Labadessa riesce, attraverso l’immediatezza della comic strip, a interpretare senza mezzi termini un serafico abbattimento che ha il retrogusto dolce di chi si prende in giro, ma sa che, sotto sotto, ce la può fare.

labadessa2

Shockdom non lascia trapelare molto dal suo comunicato, a parte l’evidente entusiasmo per avere assoldato un nuovo campione tra le sue fila. Ci lascia con la promessa di vedere il libro pubblicato e disponibile in librerie e fumetterie entro il prossimo autunno. Non ci resta quindi che attendere per ulteriori novità e nel frattempo continuare a seguire Labadessa sulla sua pagina Facebook.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui