Che sia giunta la fine per la programmazione anime su Rai 4?

Pubblicato il 3 Luglio 2016 alle 11:00

Una volta andata male anche la promettente messa in onda di Fairy Tail, il futuro degli anime su Rai 4 è incerto.

La programmazione degli anime giapponesi su Rai 4 è sempre stata altalenante. Seppur sul canale vengano trasmessi titoli che potrebbero avere successo (vedi l’attacco dei giganti), la scelta della programmazione nel palinsesto è abbastanza discutibile.

Critica principale che sul web e non solo viene fatta al canale è quella di mettere in onda gli anime in fasce d’orario molto scomode. Nonostante le continue lamentele, la situazione non è cambiata e l’iniziativa per promuovere l’animazione giapponese anche in Italia, ormai molto scarna, almeno a livello televisivo, visto che nelle tv pubbliche viene trasmesso poco e niente (escludendo le solite repliche trite e ritrite), sembra non essere stata accolta con favore dal pubblico.

La situazione sembrava però essere cambiata con l’annuncio della programmazione di Fairy Tail su Rai 4, serie anime richiesta a gran voce dal pubblico. Inizialmente tutto sembrava andare bene, la serie riscuoteva un discreto successo, e dopo la prima ventina di puntate mandate in onda venne annunciato che la trasmissione della serie sarebbe continuata vista la sua popolarità.

Le cose sono però cambiate con l’inizio dell’estate. La programmazione della serie viene spostata inaspettatamente alle 2 di notte. E già da qui si capiva che la serie avrebbe fatto una brutta fine di li a breve. Dopo le continue pressioni Rai 4 risponde con questo post su Facebook:

Nota Rai 4 su Fairy Tail (1)

Quindi sembrerebbe che la causa principale sia la pirateria, oltre al fatto che la trasmissione non riscuoteva abbastanza successo. Con il 149esimo episodio si conclude quindi l’avventura di Fairy Tail in territorio italiano (oppure fino alla 149° puntata la serie sarà trasmessa in quella fascia oraria e poi sarà cambiata nuovamente?).

Almeno per quest’anno, secondo i palinsesti forniti da Rai 4 per questo autunno, non è in programma alcun anime.

Speriamo in bene per il futuro.

Fonte: Facebook

Articoli Correlati

L’adattamento del popolare videogame Fallout su Amazon Prime Video ha trovato un regista e una coppia di showrunner....

07/01/2022 •

13:13

Il regista di Shoplifters Hirokazu Kore’eda adatterà il popolare manga Kiyo in Kyoto: From the Maiko House in una serie TV...

07/01/2022 •

12:32

X-Men Red è l’ultimo titolo ad essere presentato ufficialmente tra quelli annunciati nella line-up di Destiny of X, la...

07/01/2022 •

11:33