La Bluewater lancia la nuova linea di biografie a fumetti

Pubblicato il 25 Maggio 2011 alle 12:05

Settore notevolmente sottovalutato in Italia è quello delle opere biografiche a fumetti di qualità. Negli USA esiste invece una casa editrice che si occupa, tra le altre cose, proprio di questo genere di nicchia: la Bluewater.

L’annuncio che ci interessa non è basato però tanto sulla nuova serie di graphic novel biografiche, quanto sulla nuova politica economica dell’editore per questa nuova serie. Fino ad oggi, gli autori vendevano, si fa per dire, i diritti delle loro opere alla Bluewater, ma ricevevano il compenso solo se le vendite degli albi raggiungevano un certo valore. È vero che questo spingeva gli autori a realizzare opere di qualità, ma trattandosi di biografie, e quindi non molto commerciali, capitava che rimanessero a bocca asciutta dopo tanto lavoro.

La novità è questa: gli autori verranno ancora pagati col metodo tradizionale, ma i diritti dell’opera rimarranno di loro proprietà, così da poterci guadagnare sopra nel caso di adattamenti televisivi o cinematografici.

La nuova collana nascerà in giugno con la biografia del comico George Carlin, al quale seguirà, in agosto, quella di Lucille Ball.

Ora, non so quanti siano interessati a produrre film sulla vita di questi due comici, ma almeno una chance di guadagno in più c’è.

Articoli Correlati

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – The Promised Day è il primo gioco da tavolo basato sulla seconda trasposizione anime...

20/10/2021 •

16:38

Le novità Anime Factory di Dicembre 2021 vedono la pubblicazione del film Earwig e la strega di Studio Ghibli, di cui qui potete...

20/10/2021 •

13:18

Lautaro e Perisic stanno facendo impazzire i social per un’azione di gioco che ha richiamato il celeberrimo Capitan Tsubasa...

20/10/2021 •

11:43