Nicolas de Crécy: arriva La Repubblica del catch un ibrido tra bande dessinée e manga.

Pubblicato il 31 Maggio 2016 alle 17:11

A meno di un anno dall’uscita in Italia de Il celestiale bibendum, premio Attilio Micheluzzi al Napoli Comicon 2016 come Miglior Fumetto Straniero, Eris è lieta di presentare ai lettori italiani la nuova straordinaria e commovente creazione del genio di Nicolas de Crécy che sancisce il suo ritorno al fumetto dopo una lunga pausa di riflessione.

La Repubblica del catch è uscito originariamente a puntante sulla rivista giapponese Ultra Jump, tra il 2014 e il 2015. de Crécy è uno dei pochi autori occidentali ad avere avuto l’onore di essere invitato in Giappone per realizzare un proprio manga.

Concentrandosi sulle possibilità espressive della bande dessinée francese e sulle esigenze produttive del mercato giapponese, ha creato un’opera che mescola le atmosfere del suo inconfondibile stile grafico con la velocità di narrazione del manga, fondendo inoltre il suo immaginario con elementi della cultura giapponese come gli spettri/yokay.

Pubblicata in un’edizione integrale nel 2015, In Giappone da Shueisha e in Francia da Casterman, La Repubblica del catch, è una storia magica, poetica, nella quale de Crécy tocca una delle vette più alte del lirismo della sua carriera.

Il protagonista del graphic novel è Mario, un piccolo e goffo ometto che vive in solitudine, gestendo un negozio di pianoforti che ha ereditato dai suoi genitori.

Si sente solo, non ha mai baciato una donna e nella capitale del catch, lo «sport più elegante che ci sia» con «la forza, la prestanza, i costumi rossi e oro», egli si ritrova senza le giuste qualità per farsi amare. La sua routine quotidiana è spezzata solo dal suo amico pinguino, un eccezionale pianista in grado di far muovere i pianoforti suonandoli.

Ma sta per scoppiare una guerra in città, e lui sembra doverne fare parte in qualche modo, perché il resto della sua famiglia, i suoi amati e odiati cugini, sono il clan mafioso che gestisce la città e ogni suo traffico, compresi gli incontri di catch e i suoi lottatori.

Il volume è già possibile prenotarlo su Amazon.

La Repubblica del catch
224 pagine – 17×23,5 cm

Bianco e nero – Brossurato
17,00 €
Tradotto da Fay R. Ledvinka (già traduttrice di Il celestiale bibendum)
ISBN 9788898644230
Collana Kina Fumetto
In distribuzione dal 6 giugno 2016
Prenota su Amazon

A seguire l’anteprima.

Articoli Correlati

L’attuale vice presidente esecutivo e direttore creativo della Marvel, tornerà a sedersi al tavolo da disegno nell’arco del...

04/01/2022 •

13:00

Protagonista anche della terza stagione della serie TV Titans, da poco approdata su Netflix, il personaggio di Red Hood sarà...

04/01/2022 •

12:02

Parte la corsa agli Oscar per Spider-Man: No Way Home: l’ultimo film sul Tessiragnatele prodotto da Sony e Marvel Studios, sta...

04/01/2022 •

11:20