Quali sono stati gli shonen più venduti dal 1992? One Piece domina!

Pubblicato il 30 Maggio 2016 alle 14:25

Rieccoci a parlare dello Shonen Jump. Questa volta, dopo una rapida occhiata al Toc, scopriamo le serie che hanno davvero cambiato la storia del Manga e proviamo ad indovinare quali saranno i nuovi Big 3 del Jump.

Shonen Jump #262016052614051232e

World Trigger (Cover e pagine a colori, terzo anno di serializzazione)
One Piece
Black Clover
Gintama (Pagina a colori)
Boku no Hero Academia
Haikyuu!!
Shokugeki no Souma (Pagina a colori)
Takuan to Batsu no Nichijou Enma-chou (23 pg.)
Hinomaru Zumou
PSI Kusuo Saiki
Samon-kun wa Summoner(Pagina a colori)
Kimetsu no Yaiba
Yuragi-sou no Yuuna-san
Hunter x Hunter
Sesuji wo Pin! 
Mononofu
Kochimame
Bleach
Nisekoi
Toriko
Isobe Isobee Monogatari

#27:
Cover & Lead CP: Hinomaru Zumou
CP: Kimetsu no Yaiba, Boruto

Questa settimana apre la rivista World Trigger. Il manga su questo numero infatti festeggia, con una splendida cover e relativa pagina a colori, il traguardo del terzo anno di serializzazione. Dietro di lui strappa il primo posto del Toc il famosissimo Onepiece che questa settimana ci mostra finalmente l’aspetto dell’ultimo dei quattro imperatori: Big Mom.
Fra sette settimane scopriremo come ciò influenzerà la classifica del Toc.

Anche questa settimana il manga più magico del Jump si classifica in top 3: complimenti a Black Clover!
Superando My Hero Academia, troviamo Haikyuu!! ed  i cuochi di Shokugeki no Soma. Ricordiamo che le due serie sono fra le più redditizie della rivista,  con una media di più di 500mila copie vendute per volume.

Per i ballerini di Sesuji wo Pin sembra costante invece la discesa nel bottom e lo stesso vale per Mononofu. La serie sullo Shoji di questo passo potrebbe fare la stessa fine di Kurogane, la precedente opera del mangaka, che venne cancellata dopo poco più di un anno di serializzazione.

Bassisimi poi anche Toriko e Nisekoi. La commedia rosa però non si conclude questa settimana come in molti sostenevano… anche se insomma, la conclusione è proprio vicina.
Nota di merito per Kimetsu no Yaiba che non solo è qualche settimana che è fuggito dal bottom, ma sul prossimo numero riceverà anche una color!

Insomma la battaglia per la supremazia della rivista non conosce tregua, ma quali sono i manga del Jump che a livello di vendite hanno dominato il mercato editoriale nel passato? Sul web nello specifico si parla da molti anni dei così detti Big 3, ovvero quei tre manga di casa Jump che a livello di vendite hanno, indubbiamente, dominato le vette delle classifiche manga redatte dalla Oricon.

Beh ecco un’immagine che ci mostra, anno per anno, quali siano state le galline dalle uova d’oro dello Shonen Jump:

ra1 ra2

Come si può notare dopo il 1998 anno di inizio di One Piece, i tre bestseller del jump iniziano a variare sempre meno… a tal punto che dal 2004 al 2010 i tre manga più venduti rimangono sempre gli stessi.(Questa è stata la così detta era dei Big 3!)

Nel 2011 si pensava poi che Toriko potesse raccogliere l’eredità di Bleach; ma come vediamo oggi, nonostante Toriko sia comunque una serie di successo, il manga non è riuscito a superare i numeri dello shinigami dai capelli arancioni.

Ad oggi, nonostante Naruto sia finito da quasi due anni, verte una situazione di stallo. Se da una parte One Piece continua a vendere e a mantenere il primato di manga numero uno del Jump, dall’altrA sembra che non vi siano più serie in grado di raggiungere la fama che dal 2004 al 2010 ottennero Naruto,Bleach e One Piece, i primi veri Big 3.

Cosa vi aspettate dalle nuove serie? credete che Black Clover e My Hero Academia riporteranno il Jump alla fama di un tempo? oppure credete che non abbia più senso parlare di Big 3 a causa dei cambiamenti che stanno avvenendo nel mercato dei manga?

Chiudiamo con una galleria delle splendide color di questa settimana. Alla prossima!

 

TAGS

Articoli Correlati

I Marvel Studios sono a lavoro su più fronti tra Film e Serie TV, compreso il quarto capitolo di Thor. Nelle ultime ore...

05/01/2022 •

14:41

L’Image Comics apre i festeggiamenti per il suo trentesimo anniversario con il ritorno sugli scaffali di uno dei titoli di...

05/01/2022 •

12:48

La DC ha diffuso un primo teaser trailer, corredato da un’intervista alla produttrice e regista Ava DuVernay (Selma –...

05/01/2022 •

12:23