The Red Turtle di Dudok de Wit e Studio Ghibli premiato dalla giuria di Cannes

Pubblicato il 22 Maggio 2016 alle 10:04

Al Festival francese il film del regista olandese realizzato con la collaborazione di Isao Takahata dello Studio Ghibli si è distinto nella categoria Un Certain Regard.

The Red Turtle del regista Premio Oscar Michael Dudok de Wit è stato proiettato pochi giorni fa per la prima volta al Festival di Cannes. Dopo aver ricevuto un’accoglienza entusiasta dal pubblico in sala, il film d’animazione co-prodotto dallo Studio Ghibli è stato anche insignito del Premio Speciale della Giuria per la sezione Un Certain Regard.

La sezione Un Certain Regard contava 18 film compreso The Red Turtle, che era l’unico animato (il premio principale di categoria è andato al finlandese The Happiest Day in the Life of Olli Mäki di Juho Kuosmanen). Ora parteciperà anche al Festival Internazionale del cinema d’animazione ad Annecy. Qui sotto il trailer.

The Red Turtle, dalla durata di 80 minuti  completamente privo di dialoghi, racconta di un uomo che dopo essere naufragato su un’isola abitata solo da animali tenta di lasciare a costruendo una zattera ma viene ostacolata da un’enorme tartaruga rossa. Bloccato sull’isola, l’uomo farà altri misteriosi incontri.

Dudok de Wit, vincitore nel 2001 del Premio Oscar per il miglior corto animato con Father & Daughter, ha finito di scrivere la sceneggiatura (a cui ha collaborato anche Pascale Ferren) e di disegnare gli storyboard per The Red Turtle nella sede dello Studio Ghibli a Koganei, sotto la supervisione di Isao Takahata. Lo Studio lo ha co-prodotto insieme alla francese Wild Bunch dopo che Hayao Miyazaki, colpito da Father & Daughter, chiese nel 2008 di poter collaborare con il regista olandese al suo successivo progetto.

theredturtle2

Il film ha già una data d’uscita francese, una giapponese (17 settembre) e verrà distribuito dalla Sony nel continente americano. Purtroppo però non ci sono notizie di un suo arrivo in Italia; speriamo che il riconoscimento di Cannes contribuisca a farlo arrivare nel nostro Paese.

Fonte: Cartoon Brew

Articoli Correlati

Il volume 17 di Dragon Ball Super, la serie manga di Akira Toriyama e Toyotaro, sarà disponibile nelle librerie del Giappone dal...

24/11/2021 •

21:25

“Non vedo l’ora di mostrare a tutti voi quel che abbiamo preparato…”, ha scritto il cineasta, allegando...

24/11/2021 •

17:00

Il film d’animazione DC League of Super-Pets di Jared Stern debutterà anche in Italia solo al cinema dal 18 Maggio 2022....

24/11/2021 •

16:10