Anni ’90: i 6 programmi TV per ragazzi che non dimenticheremo mai

Pubblicato il 8 Giugno 2016 alle 14:00

Gli anni ’90 sono rimasti impressi nella storia della televisione italiana per diverse ragioni. È il decennio del boom degli Anime, per esempio. Ma anche della produzione di programmi per ragazzi che non dimenticheremo mai!

Elenchiamo di seguito 6 programmi TV di quel fantastico decennio, che ricorderete con emozione e nostalgia se siete stati bambini o ragazzi in quegli anni! Alcuni sono decisamente più famosi di altri. Ma vediamo se ve li ricordate tutti!

6 – Solletico

Il programma di intrattenimento dedicato ai ragazzi per eccellenza! Chi è cresciuto negli anni ’90 non può non ricordarlo e, sentendo la sigla, cadere in depressione!

Andato in onda sul primo canale della Rai per sei stagioni (dal 1994 al 2000), durante le due ore del programma si susseguivano giochi, telefilm (Zorro, Il mondo segreto di Alex Mack, La nuova famiglia Addams….), Anime (Anna dai capelli rossi, Heidi….) e cartoni animati americani (Jumanji, Spider-Man….).

5 – Zap Zap TV

Molto meno conosciuto rispetto al programma di Rai 1, Zap Zap era un contenitore per ragazzi pomeridiano che andava in onda su TMC.

Esattamente come per Solletico, durante lo show venivano trasmessi anime e cartoni animati, tra cui ricordiamo: Ranma 1/2, Sampei, Coccinella, L’uomo Tigre, Kangoo ed Anche i Cani vanno in Paradiso. Anche in questo programma venivano eseguiti vari giochi con i bambini ospiti in studio.

4 – The Lion Trophy Show

The Lion Trophy Show solamente in pochi lo ricorderanno. Era un gioco per ragazzi particolarmente divertente, andato in onda per sette stagioni su TMC e TMC2.

Si trattava di un gioco interattivo in cui i ragazzi che chiamavano da casa, tramite l’utilizzo dei tasti del telefono, sceglievano le azioni che Lion avrebbe poi compiuto in video.

Il programma venne presentato inizialmente da Emily De Cesare, e successivamente da Adriana Volpe.

3 – Domenica Disney e Disney Club

Gli anni ’90 videro la rinascita della Disney al cinema, ma anche in TV, grazie alla realizzazione di serie animate ispirate ai grandi Classici di successo usciti a partire proprio da quel decennio.

Molti di queste, tra cui Aladdin e Timon e Pumbaa, venivano trasmessi durante il contenitore Disney Club.

Nel programma erano previsti giochi con i ragazzi presenti in studio. In molti si ricorderanno del gioco della “Tortura dell’insegnante”: la parte finale del programma, in cui gli insegnanti della classe ospite in studio venivano sottoposti a delle domande.

Se rispondevano erroneamente, gli alunni si sarebbero potuti divertire lanciandogli addosso diverse vernici di colori diversi.

2 – Bim Bum Bam

Nonostante il programma Mediaset abbia iniziato ad essere trasmesso nei primi anni ’80, è andato in onda per oltre 20 anni coprendo anche tutto il decennio successivo. Ed è proprio negli anni ’90 che raggiunse il picco di ascolti, complice il passaggio su Canale 5 e Italia 1!

Ricorderete tutti con simpatia, i pupazzi di Uan e Ambrogio, ma soprattutto i centinaia di Anime e serie animate americane ed europee trasmesse durante i tanti anni di messa in onda!

1 – La Posta di Sonia e L’angolo delle Chiacchiere

Laziali (gli abitanti della Regione, non i tifosi) all’appello! Alzi la mano chi non ha mai visto almeno una volta La Posta di Sonia o L’angolo delle Chiacchiere con il fantastico robottino Birillo!

Il canale regionale Super 3 fa parte sicuramente dei ricordi d’infanzia di migliaia di bambini del Lazio.

E siamo pronti a scommettere che il video qui sopra vi ha fatto scendere almeno una lacrimuccia!

E voi quanti ne guardavate? Li conoscevate tutti? Ditecelo nei commenti!

Articoli Correlati

Niente resta morto per sempre nel Multiverso Marvel: dopo Death of Venomverse la scorsa estate, a giugno arriverà la nuova...

21/03/2024 •

16:00

One Piece è tornato sul piccolo schermo a gennaio e lo ha fatto con il nuovo arco narrativo, ossia quello di Egghead. Tutti i...

21/03/2024 •

15:00

Il cavaliere è sempre stato un simbolo di bontà e nobiltà d’animo. Solitamente nelle storie classiche è sempre...

21/03/2024 •

14:01