Il Diario di Anna Frank diventa un film d’animazione

Pubblicato il 14 Maggio 2016 alle 13:00

Sarà Ari Folman, pluripremiato regista, sceneggiatore e compositore israeliano a dirigere il film d’animazione Anne Frank: un progetto ambizioso, rischioso, una sfida entusiasmante ma anche una straordinaria opportunità, quella di creare il primo film d’animazione sulle persecuzioni religiose ad opera dei nazisti.

Numerose son state le precedenti trasposizioni, ma non è mai stato girato un film di animazione su Anna Frank;  il regista Ari Folman ha ottenuto l’accesso completo a tutti gli archivi della Anne Frank Fonds di Basilea, fondata nel 1963 dal padre di Anna, Otto Frank, anch’egli rinchiuso ad Auschwitz per 8 mesi, ma sopravvissuto all’Olocausto, passato alla storia per aver pubblicato il Diario della figlia Anna.

Il film Anne Frank verrà realizzato ai Passion Studios di Londra, con una tecnica mista di animazione tradizionale e Stop-Motion; Folman, che in un primo momento pareva intenzionato a realizzare il film esclusivamente in Stop-Motion,  sta collaborando con Andy Gent e Tristan Oliver  per le scene girate in stop-motion, e con Yoni Goodman, per l’animazione in 2D.

La trama alternerà i fatti narrati nel diario a immagini altamente irreali, a tratti oniriche, che concretizzano le paure e le fantasie della quindicenne che vive un incubo anche nella realtà, in cui il nazismo ha distrutto tutti i suoi sogni e  il terrore di essere catturata e uccisa fa ormai parte del suo vissuto quotidiano.

Le vicende ci saranno narrate da Kitty, una bambola che prende vita, l’amica immaginaria a cui Anna si rivolge nelle pagine del suo diario, scritto tra il 1942 e il 1944, periodo in cui vive in clandestinità,  nascosta assieme a tutta la sua famiglia ad Amsterdam.

Non è ancora certa la data d’uscita del film, si presume e si spera nel 2017.

Fonte: The Guardian

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00