One Piece sta peggiorando con gli anni? Un sondaggio giapponese.

Pubblicato il 12 Maggio 2016 alle 15:00

Il 4 agosto One Piece compirà 19 anni. Cosa pensano i giapponesi della qualità nel tempo del manga di Eiichiro Oda dopo quasi due decenni di storie?

Dragon Ball è stato pubblicato per 11 anni e 42 volumi in tutto; Naruto per 15 con 72 tankobon. One Piece è nel suo 19° anno di vita, conta 81 volumi, ha ancora un bel po’ di strada da fare e ora, con l’inizio di un nuovo e importante arco narrativo, il momento è propizio per un sondaggio sull’opinione che ne hanno i lettori nipponici.

Il sito internet Sirabee ha chiesto ai suoi utenti se secondo loro il manga piratesco di Oda sia peggiorato per colpa della lunghissima serializzazione. Hanno risposto in 271, e a vincere (molto chiaramente) è stato il NO.

one piece sondaggio

Solo il 28,8% degli intervistati infatti pensa che i quasi due decenni di storia abbiano nuociuto alla qualità di One Piece. Per ben più di due terzi del campione, quindi, gli anni non hanno intaccato la capacità di Eiichiro Oda di creare avventure appassionanti per Rufy e compagni.

Sirabee, racconta Brian Ashcraft di Kotaku, ha pensato a questo sondaggio perché la maggior parte delle critiche più recenti a One Piece, più che alla qualità delle storie, sono mirate alla fatica nel seguire una trama con alle spalle anni e anni di svolte da tenere sempre presenti.

one piece manga 81
One Piece #81

Certo, il campione del portale nipponico è minuscolo rispetto ai milioni di lettori che può vantare One Piece; a questo punto è d’obbligo chiedere ai lettori di MangaForever se anche loro pensano che nonostante lo sterminato catalogo di arretrati One Piece non abbia perso un colpo. Fatecelo sapere nei commenti!

Fun Fact: Yoshihiro Togashi ha iniziato Hunter x Hunter nel 1998, solo un anno dopo One Piece, eppure da allora sono usciti solo 32 volumi del suo manga. Praticamente un terzo dei fumetti sfornati nello stesso periodo da Oda.

Fonte: Kotaku

Articoli Correlati

Tokyo Revengers è uno dei trend manga del momento. Lo spessore di trama e disegni catturano l’attenzione del lettore di...

03/12/2021 •

20:30

La saga manga de Le bizzarre avventure di Jojo è un’autentica istituzione per tutti gli appassionati della nona arte. Il...

03/12/2021 •

20:00

Texas Chainsaw Massacre è il sequel diretto del classico film horror di Tobe Hooper del 1974, meglio noto in Italia come Non...

03/12/2021 •

19:40