Al funerale dell’autore di Tre Ragazze Scatenate i colleghi decorano la bara con i suoi personaggi

1
Tomohiro Matsu, scrittore delle light novel Papa no Iukoto o Kikinasai!, si è spento  pochi giorni fa. Dalla sua opera più famosa sono stati tratti un anime e un manga arrivato anche in Italia.

Non aveva nemmeno 44 anni Tomohiro Matsu quando il 2 maggio se n’è andato in seguito a una malattia. Lo scrittore era  autore delle serie di light novel di successo Papa no Iukoto o Kikinasai! (nota in Italia come Tre Ragazze Scatenate e all’estero come Listen to Me, Girls. I Am Your Father!) e Mayoi Neko Overrun!, che hanno ispirato entrambe anime (inediti in Italia) e manga.

tomohiro matsu
Tomohiro Matsu

Nei giorni successivi alla sua morte si sono svolti i funerali e come da tradizione una delle cerimonie è stata la kokubetsushiki, ovvero l’esposizione della bara perché parenti, amici e conoscenti potessero dare un ultimo saluto al defunto prima della cremazione. Ma invece dell’usuale commemorazione solenne, come da ultime volontà di Tomohiro Matsu l’occasione è servita per celebrare in allegria lo scrittore e i personaggi che ha creato e amato. L’amico e disegnatore Hiroshi Aizawa ha twittato le foto della bara, decorata da altri colleghi con disegni delle protagoniste delle opere di Matsu:

tomohiro matsu funerali

tomohiro matsu funerali

tomohiro matsu funerali

Tra gli artisti che hanno partecipato alla decorazione ci sono Yuka Nakajima di Papa no... e il mangaka Kentaro Yabuki di To Love-Ru (Star Comics).

Sul feretro si può vedere anche un cappellino da organizzatore del Comiket, l’enorme mostra mercato dei manga autoprodotti (doujinshi) del cui staff Matsu ha fatto parte sin dagli anni del liceo. Aizawa ha scritto che il desiderio di Matsu era che “Il suo addio fosse come un allegro festival”. Ha inoltre lodato l’amico scomparso per essere riuscito anche da morto a creare una nuova moda: le bare illustrate per veri otaku.

tomohiro matsu funerali

tomohiro matsu funerali

In Italia il manga di Tre Ragazze Scatenate è stato pubblicato da Planet Manga nel 2014 e racconta di uno studente universitario squattrinato che si ritrova da un giorno all’altro a dover vivere con le tre nipotine di 14, 10 e 3 anni e a badare a loro in un minuscolo appartamento.

papa-no-iukoto

Fonte: RocketNews

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui