Agents of SHIELD: i FitzSimmons sono finalmente realtà

Pubblicato il 16 Maggio 2016 alle 13:00

In Agents of SHIELD, il duo FitzSimmons, brillanti scienziati, ma goffi socialmente, sono una delle coppie dello show più amate, dopo gli SkyeWard. Il motivo? La loro chimica e il loro essere inseparabili.

Quando Jed Whedon ideò i personaggi di Leo Fitz e Jemma Simmons, li modellò pensando al rapporto tra lui e sua moglie Maurissa Tancharoen: anche il duo di scienziati si completa le frasi a vicenda, si cerca, si capisce, è sempre unito e si comprende a livello mentale ed emotivo.

Conosciamo i Fitz e Simmons nel pilot di Agents of SHIELD, entrambi operativi nella squadra di Phil Coulson. Lui è un ingegnere aerospaziale, esperto nella creazione di armi. Bravissimo nel suo lavoro, al contrario, nella sua vita personale è impacciato e ha qualche problema a relazionarsi con gli altri.

Jemma Simmons invece è una biochimica, esperta nelle scienze umane ed aliene. Dato il loro carattere molto simile, i due sono sempre in coppia, parlando in un linguaggio a volte compreso solo da loro, tanto che Coulson e la squadra li chiamano spesso ‘FitzSimmons’.

Leo Fitz e Jemma Simmons in una scena della prima stagione di Agents of SHIELD.
Leo Fitz e Jemma Simmons in una scena della prima stagione di Agents of SHIELD.

L’iniziale amicizia tra i due cambia nella fine della prima stagione. Scoperto il tradimento di Grant Ward e distrutto lo SHIELD, Leo e Jemma rischiano la vita restando intrappolati in una camera blindata in alto mare. Per sopravvivere, Fitz confessa di amarla e poi la costringe a salvarsi, prendendo l’ultima bombola di ossigeno rimasta. Simmons, però, riesce a mettere in salvo entrambi.

Questa esperienza così vicina alla morte compromette lo stato fisico e mentale di Fitz, che sviluppa uno stato di afasia e inizia ad isolarsi dagli altri. Nel frattempo, Simmons, in seguito alla dichiarazione dell’amico, si allontana dallo SHIELD e si infiltra nell’HYDRA per un breve periodo. Compromessa la copertura, ritorna da Coulson.

Fitz prova qualcosa per Simmons, lei invece non sente ancora di poter ricambiare. Questa situazione influenzerà il loro rapporto dalla seconda stagione in poi. I sentimenti del ragazzo ovviamente non si spengono neanche quando lei ritorna dopo il suo periodo da infiltrata nell’HYDRA.

Continua a leggere, gira pagina.

Tra di loro si è intromesso anche il fattore gelosia.

Quando l’agente Triplett ha fatto il suo ingresso, Fitz si è sentito minacciato. Simmons guardava il nuovo arrivato come un’adolescente nel pieno della sua cotta. Fortunatamente, il terzo incomodo è rimasto per poco.

Nel frattempo, però, Fitz è maturato ed è cambiato: a nessuno piace esser respinto dalla persona di cui si è innamorati, ma lui riesce a prendersi del tempo per capire chi è veramente senza Simmons. E forse lei ha iniziato a guardarlo sotto altri occhi.

Nel finale della seconda stagione, proprio quando lui trova il coraggio di chiedere a Jemma di uscire, lei viene risucchiata sul pianeta Maveth attraverso il monolite che stava studiando. Di male in peggio.

Così Fitz non si dà pace per ritrovarla e cercare un modo per riportarla indietro, e finalmente ci riesce: ma Simmons ha riportato dei traumi, poiché ha passato ben sei mesi sul pianeta alieno. Tornare a condurre una vita normale non sarà facile, ma ancora una volta, Leo è lì a guidarla passo dopo passo.

fitzsimmons stagione 3

Quando sembra che tutto prosegua per il verso giusto per i nostri FitzSimmons, spunta fuori un altro terzo incomodo: l’astronauta Will, abbandonato anche lui su Maveth, con cui Jemma aveva stretto una forte connessione, fino a instaurare una relazione. Soli e senza nessun altro posto dove andare, i due si avevano trovato la forza di sopravvivere.

Fitz è scioccato e deluso quando viene a sapere di Will, ma il suo cuore è così grande che decide di aiutarlo a riportarlo indietro, proprio come aveva fatto con Simmons. Sappiamo che le cose non andranno come previsto perché il fascinoso astronauta altri non è che posseduto dal potente Inumano Hive e quindi andrà ucciso.

I FitzSimmons sono di nuovo riuniti e il loro rapporto cambia nuovamente. Stavolta è lei che si avvicina a lui: mani che si stringono tra loro, carezza, baci rubati, fino ad arrivare all’attesissima missione sotto copertura dove i due finalmente si lasciano andare ai loro sentimenti.

Cosa ci riserverà il futuro? Manca veramente pochissimo alla fine della terza stagione di Agents of SHIELD, dove uno dei nostri cari personaggi ci lascerà definitivamente. Speriamo non accada nulla a Fitz o a Simmons.

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19