Ritorno al (Retro) Futuro: 6 fenomenali video musicali Retrosynth

Pubblicato il 5 Maggio 2016 alle 17:00

Rivivi gli anni ’80 e immergiti nell’estetica dell’epoca con questi video musicali Retrosynth.

Retrosynth. Futuresynth. Synthwave. Ha parecchi nomi il genere di cui parleremo oggi (e che il sottoscritto segue ormai da un paio d’anni con molto piacere). Lanciato a metà degli anni 2000, il Synthwave ha preso piede nel panorama musicale odierno grazie alle sue caratteristiche inconfondibili, ispirandosi all’estetica dei gloriosi anni ’80, in particolare alle colonne sonore cinematografiche e non di quegli anni, tra tutte quelle di John Carpenter, tornato alla ribalta proprio in questi anni come artista musicale a tutti gli effetti, producendo ben due album di tracce inedite: Lost Themes e Lost Themes II.

Il Synthwave, com’è possibile intuire dal nome stesso, fa un largo uso di sintetizzatore, strumento simbolo degli anni ’80 e impiegato in musica, film, serie TV ma soprattutto (come ben sappiamo) videogiochi dell’epoca.

Tra i titoli moderni che più hanno contribuito alla popolarità di questo genere, abbiamo il cortometraggio di successo Kung Fury (con il leggendario David Hasselhoff), l’interessante lungometraggio Turbo Kid (con un’altra leggenda degli anni ’80, Michael Ironside), l’indimenticabile Drive di Nicolas Winding Refn (con Ryan Gosling) e il folle videogioco Hotline Miami.

Insomma, finalmente un genere musicale per chi ama gli anni ottanta e la cultura pop di quegli anni, anche se non li ha vissuti, ma ne apprezza l’estetica e lo stile.

Partiamo, quindi, con una lista di sei fenomenali video musicali Retrosynth stillata dai tipi di Bloody-Disgusting.

1. GUNSHIP – “Tech Noir”

Diretto da Lee Hardcastle (The ABCs of Death), “Tech Noir” dei GUNSHIP ha per protagonista un personaggio in claymation che può usare le nostalgiche videocassette (VHS) per trasformarsi in varie icone cinematografiche, come RoboCop, Rocky e persino Care Bear. In più, ospite d’eccezione è il grande John Carpenter come narratore d’apertura.

TAGS

Articoli Correlati

L’RPG mobile Gate of Nightmares di Hiro Mashima, Kodansha e Square Enix è disponibile in Giappone dal 26 Ottobre scorso,...

28/11/2021 •

17:37

Il film Eternals di Chloé Zhao e Marvel Studios, basato sui personaggi di Jack Kirby, ha debuttato nei cinema italiani il 3...

28/11/2021 •

14:17

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 2 dicembre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

28/11/2021 •

14:00