I nuovi Kriminal non si faranno più; l’annuncio di Mondadori Comics

Pubblicato il 2 Maggio 2016 alle 10:37

Annunciata ormai 2 anni fa, la nuova serie di Kriminal (con storie e autori inediti) non vedrà mai la luce.

Durante Lucca Comics 2014 fu uno degli annunci che destò più interesse: una serie di nuove storie di Kriminal, l’antieroe del fumetto nero creato negli anni ’60 da Max Bunker e Magnus, composta da 18 albi settimanali a colori realizzati da nomi di spicco del panorama italiano con la benedizione di Max Bunker in persona. Purtroppo però, dopo un solo albo (il #0 sempre del 2014) e continui rinvii, Mondadori Comics ha annunciato che il progetto è stato cancellato con un post su Facebook.

Cari appassionati lettori,
Siamo a darvi purtroppo un triste annuncio in merito alla nuova collana Kriminal. Non ci è possibile proseguire il progetto poiché la realizzazione della serie si è rivelata molto complessa.
Siamo spiacenti di non avervi potuto dare notizie e aggiornamenti in questi mesi, ma fino all’ultimo abbiamo sperato di poter pubblicare l’opera.
Ci scusiamo con quanti di voi ci hanno ripetutamente scritto chiedendoci novità, ma non ci era possibile fornirvi notizie fino a quando non avessimo preso una decisione definitiva sul progetto.

Nei mesi successivi all’annuncio non erano mancate anteprime di illustrazioni (qui sopra) e anche il roster di autori era stato aggiornato abbastanza regolarmente: Onofrio Catacchio, Matteo Casali, Giuseppe Camuncoli, Andrea Accardi, Werther Dell’Edera, Antonio Fuso, Stefano Simeone, Michele Bertilorenzi… nell’ultimo periodo però sul progetto era calato il silenzio, spiegato ora dall’editore: “la realizzazione della serie si è rivelata molto complessa”. Attendiamo altre informazioni sulla curiosa fine di quest’iniziativa.

Articoli Correlati

Il ventiquattresimo numero della rivista nipponica Manga Action ha annunciato che l’ultimo manga di Takashi Murakami avrà un...

07/12/2021 •

18:40

Il mangaka Seishi Kishimoto – fratello del celebre Masashi Kishimoto, autore di Naruto – è alle prese con una nuova...

07/12/2021 •

18:20

Un’opera come Devilman non ha bisogno di presentazioni. Il valore oggettivo del manga di Go Nagai è la dimostrazione di come...

07/12/2021 •

18:05