Chiunque abbia mai avuto l’occasione di giocare a qualche gioco di ruolo cartaceo come Dungeons & Dragons o Vampiri: la masquerade sa che il lancio dei dadi è una delle parti fondamentali del gioco.

Ci sono vari tipi di dadi, abbiamo i d4, gli inflazionati d6, i d8, i d10, i d12, i d20 e così via. Ma vi sareste mai aspettati di vedere un dado a 120 facce? Ebbene, due scienziati del Dice Lab, Robert Fathauer ed Henry Segerman, sono riusciti in questa stravagante e inusuale impresa.

Il d120 è un poliedro a facce triangolari, più specificatamente un esacisicosaedro, ovvero uno dei tredici solidi di Catalan che prendono il loro nome dal matematico belga, Eugène Charles Catalan, che per primo li descrisse nel 1865, sebbene l’origine di quel nome impronunciabile non sia ancora del tutto chiara.

Questi dadi a 120 facce sono numericamente bilanciati alla perfezione, la somma dei numeri che stanno attorno allo stesso vertice è infatti sempre la stessa. Così facendo si scoraggia i giocatori a lanciare il dado verso la parte interessata in quel preciso lancio in quanto non ci sono zone con solo numeri piccoli o zone con solo numeri grandi.

La cosa interessante di questo dado è che può essere usato come un dn dove n sta per ogni fattore in cui è divisibile 120: in altre parole può essere usato come un qualsiasi dado che abbiamo visto in precedenza. Per capire come, Dice Lab ha realizzato delle semplici tabelle che potete consultare a questo indirizzo.

Il d120 è disponibile in diversi colori: verde, rosso, bianco, blu e nero. Il dado costa 12$ ed è acquistaibile al seguente indirizzo internet.

Per ulteriori informazioni o anche solo per curiosità su questo strano dado ecco un video realizzato dallo stesso Henry Segerman.

Che dire, sicuramente un interessante prodotto che gli appassionati di giochi da tavolo non possono di certo farsi scappare. E poi, volete mettere il gusto di lanciare un dado a 120 facce?

Fonte: The Dice Lab

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui