LA NBC Universal acquista la Dreamworks per 3.8 Miliardi di dollari

Pubblicato il 28 Aprile 2016 alle 18:43

Probabilmente la Comcast ha deciso di fare concorrenza spietata a tutte le case d’animazione esistenti, perchè ha annunciato che la propria compagnia NBC Universal ha acquistato la Dreamworks per 3.8 miliardi di dollari.

Secondo il Wall Street Journal i colloqui per l’acquisizione si stavano già tenendo da ieri, l’affare permetterà alla Comcast di aumentare in maniera significativa la propria influenza nel bussiness dell’intrattenimento per famiglie.

La Comcast  non era però sprovvista di un dipartimento d’animazione, infatti possedeva già gli Illumination Studios, che nonostante abbiano riportato enormi successi con i franchise di “Cattivissimo me” e “Minions”, non hanno i personaggi o la popolarità della Dreamworks, che ha rafforzato la propria presenza negli anni nel mercato del cinema d’animazione grazie ai numerosi successi commerciali come Shrek, Kung Fu Panda e Madagascar.

A capo della Dreamworks SGK finora c’era stato Jeffrey Katzenberg, che aveva fondato gli Studios insieme a Steven Spielberg e David Geffen nel 1994, la sigla SGK infatti sta proprio per Spielberg-Katzenberg-Geffen.

A partire, però, dal momento in cui l’acquisizione sarà effettivamente effettuata, come parte dell’accordo per l’acquisto, Katzenberg dovrà lasciare il suo ruolo di capo alla Dreamworks, ma rimarrà nel ruolo consulente alla NBC Universal.

Secondo l’articolo del Wall Street Journal, Comcast prevede di mantenere la Dreamworks e la Illumination come due case di produzione separate, ognuna con un proprio marchio, anche se entrambi esisteranno sotto lo stesso conglomerato Universal Studios .

La Dreamworks attualmente ha accordi anche con altri studios, come la Paramount e la Warner Bros. , ma è prevista la  fine di queste collaborazioni in modo che solo gli Universal Studios potranno essere i distributori esclusivi dei film.

Fonte: CB

Articoli Correlati

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – The Promised Day è il primo gioco da tavolo basato sulla seconda trasposizione anime...

20/10/2021 •

16:38

Le novità Anime Factory di Dicembre 2021 vedono la pubblicazione del film Earwig e la strega di Studio Ghibli, di cui qui potete...

20/10/2021 •

13:18

Lautaro e Perisic stanno facendo impazzire i social per un’azione di gioco che ha richiamato il celeberrimo Capitan Tsubasa...

20/10/2021 •

11:43