Giappone: l’isola di Hokkaido invita i turisti ad evitare in pubblico le… scorregge!

Pubblicato il 29 Aprile 2016 alle 12:25

La seconda più grande isola del Giappone invita i turisti alle buone maniere, e lo fa con una brochure destinata sopratutto ai 500.00 turisti cinesi che la visitano ogni anno.

Il titolo del booklet è Hokkaido Kokoroe (Guida alle buone maniere del turista a Hokkaido). E tramite delle vignette spiega al visitatore quali azioni compiere nel paese, senza risultare maleducati.

Un esempio? Dal momento che in Cina è buona norma aprire un prodotto prima di acquistarlo, cosa che in Giappone è vietata, nella brochure troviamo scritto:

“In Giappone è proibito aprire la confezione di un prodotto prima che questo venga pagato ed acquistato. Il Giappone è uno dei leader mondiale del controllo di qualità, ed è senso comune che gli acquirenti non abbiano necessità di aprire le confezioni per vedere se vi siano dei difetti.”.

Hokkaido

Ma, la parte che ha attirato maggiore attenzione sull’opinione pubblica, e che ha fatto il giro del mondo, è quella dedicata alle “flatulenze”. Potete leggere quanto scritto di seguito:

Il galateo giapponese è basato sull’evitare disagio agli altri. Di conseguenza i giapponesi evitano funzioni corporee come le flatulenze ed eruttazioni in pubblico, o al limite si fa nel modo più discreto possibile. Naturalmente, queste funzioni sono una parte necessaria della vita umana, ma si prega di essere modesti e discreti quando si visita il Giappone “.

Hokkaido 2

Sono 85 mila le copie stampate in cinese e inglese della brochure. E sono distribuite negli alberghi ed altri luoghi di ritrovo della prefettura.

In realtà, questa è solamente la seconda stampa del booklet. La prima era ancora più esplicita, e redatta solamente in cinese. Indicava cosa era giusto, e cosa invece era ritenuto non adeguato, tramite l’utilizzo di una “X” su delle illustrazioni esemplificative. Ma dopo le lamentele di un cinese che ha accusato la brochure di essere discriminatoria, la Hokkaido Tourism Organization ha deciso di revisionarla, con la realizzazioni anche di una versione in inglese.

Fonte: The Japan Times

Articoli Correlati

Lightyear – La vera storia di Buzz è il film animato sulle origini dell’eroe che ha ispirato il giocattolo...

27/10/2021 •

16:36

Le uscite manga Goen del 12 Novembre 2021 vedono il debutto di cinque nuove serie e la pubblicazione dei nuovi volumi di alcune...

27/10/2021 •

12:06

Phantom Seer (Honomieru Shounen) di Tougo Gotou e Kento Matsuura è il nuovo annuncio manga di Edizioni Star Comics. La miniserie...

27/10/2021 •

11:47