Giappone: la prof in stile anime sui libri di testo diventa famosa, “rischia il posto” per le fan-art

Pubblicato il 11 Aprile 2016 alle 14:20

“Ellen Baker”, protagonista-mascotte disegnata di un testo scolastico, ha trovato un’inaspettato seguito online. Ma ora il suo creatore teme un certo tipo di “omaggi”…

New Horizon è il titolo di un libro scolastico d’inglese pubblicato dalla Tokyo Shoseki usato da moltissime scuole medie giapponesi. Come spesso accade in testi simili indirizzati ai più giovani, le lezioni sono sono accompagnate da scenette e vignette recitate da un personaggi creati per l’occasione; nelle edizioni precedenti del libro il cast era questo:

ellen baker

Con l’uscita pochi giorni fa dell’ultima edizione gli studenti giapponesi e, immediatamente dopo, gli internauti di tutto il mondo hanno scoperto che i personaggi sono stati sottoposti a un restyling in stile anime deciso evidentemente per avvicinarsi ai gusti di ragazzi e ragazze affidato al disegnatore Denchubo:

ellen baker

Uno di questi personaggi ha immediatamente fatto innamorare il web giapponese: Ellen Baker, la bionda e allegra assistente linguistica americana appassionata di baseball e tifosissima dei Boston Red Socks.

ellen baker

Immediatamente hanno iniziato a circolare le prime fan-art a lei dedicate da disegnatori innamorati: centinaia, migliaia di illustrazioni postate su social network e comunità online per artisti come deviantART e pixiv:

ellen baker

ellen baker

(cliccate per ingrandire)

Immagini composte che scherzano sulla passione per il baseball della bella professoressa mettendola in posa da battitrice in… altri contesti:

ellen baker

Ci sono poi sigle per eventuali anime con lei come protagonista, tributi musicali come quello qui sotto:

Un video che ci porta alla seconda parte della storia; il titolo che gli ha dato il suo autore è infatti Ellen-sensei: una opening in stile videogame erotico. Inevitabilmente, in virtù della regola 34 dell’internet (“Se esiste, ce n’è una versione porno”), insieme a omaggi innocui la prof Ellen ha ispirato moltissima ‘arte’ vietata ai minori, quasi al punto da rendere sconsigliabile cercarne il nome sui motori di ricerca senza usare filtri se si è giovani come gli studenti che dovrebbero utilizzare il libro.

ellen baker
Limitiamoci a questo

L’abbondanza di questo materiale è stato uno degli argomenti toccati dall’artista originale Denchubo in un’intervista a BuzzFeed Giappone; dopo essersi detto molto felice per l’affetto dei fan il disegnatore ha espresso la preoccupazione che se Ellen dovesse diventare troppo nota per motivi “non legati all’educazione” genitori e insegnanti potrebbero non vederla più di buon occhio e ‘licenziarla’. Per questo l’artista ha chiesto a tutti di auto-limitarsi e di evitare di mettere il personaggio in una posizione imbarazzante (in tutti i sensi).

ellen baker

Basterà l’intervento di Denchubo a mettere un argine alla marea hentai? La dolce Ellen Baker conserverà il suo posto sulle pagine di New Horizon o verrà rimossa nella prossima edizione, sostituita magari da un’anziana e severa professoressa di Manchester che stuzzichi meno la fantasia?

(Non che una vegliarda inglese sarebbe al sicuro dalla regola 34, ovviamente)

Fonte: CrunchyRoll

TAGS

Articoli Correlati

Il manga Ikusa no Ko – La Leggenda di Oda Saburo Nobunaga si avvia alla conclusione. Lo ha annunciato il profilo Twitter...

22/10/2021 •

08:36

Le Avventure di Lupin III compie 50 anni e Italia 1 è pronta a festeggiare l’anniversario con una programmazione speciale...

22/10/2021 •

08:12

ATTENZIONE  L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU ONE PIECE 1029. Il capitolo 1029 di One Piece inizia mostrandoci lo scontro tra...

22/10/2021 •

07:55