Batman v Superman: clamoroso calo al box office americano

Pubblicato il 3 Aprile 2016 alle 14:00

Batman v Superman è uscito nelle sale di tutto il mondo praticamente in contemporanea, in modo da ottimizzare il primo possibile il proprio guadagno ma la scalata al box office sembra molto ripida.

Già la scorsa domenica vi avevamo parlato dei dubbi sulla tenuta di questa pellicola. Infatti nello scorso weekend nonostante un buon debutto, era stato realizzato il record negativo per il peggior calo di incassi durante il periodo venerdì-domenica.

Il trend negativo continua anche in questo weekend, segnando un ulteriore passo falso nel tentativo di arrivare almeno al miliardo di dollari incassati. Lo scorso venerdì, al proprio debutto, la pellicola ha incassato 81,5 milioni che includono i 27 milioni delle anteprime del giovedì sera.

Questo venerdì l’incasso ha raggiunto la bassissima cifra di 15, 35 milioni, calando dell’ 81,2 % se si considerano le anteprime e del 71,5% tenendo conto solo del venerdì. Il più grande calo per un blockbuster di sempre. Nel primo caso è un record assoluto in negativo, battendo film del calibro di Fantastic Four (-78,7%), precedente detentore del record, Watchmen, Hulk, X men: Wolverine, le origini, Green Lantern e Man of Steel.

La pellicola è di poco cresciuto, come consuetudine nel secondo weekend, del 45% nella giornata di sabato rispetto al venerdì, incassando 22,2 milioni. Aspettando i risultati finale del weekend, la tenuta del film sembra abbastanza deludente. Nel weekend complessivamente potrebbe comunque andare meglio di Harry Potter: i doni della morte parte 2 che era caduto del 72%.

Inoltre non sono uscite altre pellicole importanti nel weekend, fatto che influenza molto l’importanza di questo calo. Anche in Cina, mercato fondamentale negli ultimi anni negli incassi worldwide, l’incasso è calato dell’85% rispetto al debutto che era stato già non troppo esaltante. Ciò è dovuto questa volte alle uscite di nuovi film cinesi che hanno ridotto le sale a disposizione del cinecomic. Alla fine della corsa il film potrebbe comunque raggiungere un buon risultato anche se per un evento del genere ci si aspettava molto di più.

Fonte: Slashfilm

Articoli Correlati

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 21 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

17/10/2021 •

12:00

Warner Bros Games Italia ha diffuso lo story trailer sulla Corte dei Gufi del gioco Gotham Knights. Lo studio di Montréal...

17/10/2021 •

11:42

Suicide Squad: Kill The Justice League è il nuovo gioco di Rocksteady Studios, gli autori dell’acclamata serie Batman...

17/10/2021 •

11:25