Game of Thrones: la matematica rivela chi è il vero protagonista!

Pubblicato il 1 Aprile 2016 alle 20:45

Un team di matematici ha cercato di rispondere alla domanda su chi sia davvero il protagonista della sere HBO, tramite l’uso di grafici

Vi siete mai chiesti chi sia davvero il protagonista assoluto di Game of Thrones, dato l’elevato numero di personaggi dispersi per le sterminate terre di Westeros e non solo? E’ una risposta difficile da dare, ma è quello che hanno cercato di stabilire il professore di matematica Andrew J. Beveridge e il suo studente universitario Jie Shan, del Malcaster College.

newego_LARGE_t_1401_106689768

I due hanno esaminato la saga di George R.R. Martin, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, concentrandosi in particolare sul terzo volumeTempesta di Spade, a cui hanno applicato un set di approcci che hanno denominato “Network Science“, un campo di teoria grafica applicata che include economia, sociologia e scienza del computer, al fine di esaminare come le informazioni affluiscano da una cosa all’altra.

Il principio che hanno usato per determinare i personaggi principali dell’opera è questo: hanno iniziato collegando dei personaggi ogni volta che essi interagivano tra loro, e, ogni qualvolta essi apparivano a distanza di 15 parole l’uno dall’altro un collegamento veniva aggiunto tra di loro.

L’importanza di questi collegamenti (o “edges” in inglese) è stata misurata in base a quanto spesso i due personaggi appaiono in stretta vicinanza l’uno dall’altro.

screen-shot-2016-03-30-at-9-50-55-am

Il risultato è il grafico che è riportato qui sopra, che mostra i vari legami geografici, familiari e anche di ostilità tra i vari personaggi.

In seguito, il professore e il suo studente hanno classificato i diversi personaggi secondo vari criteri, quali il grado di centralità (che classifica i personaggi in base a quanti altri personaggi sono collegati ad essi) e il PageRank, stesso criterio usato da Google per il suo motore di ricerca, che inserisce il personaggio in un loop di feedback e lo “premia” in base a quanto siano importanti le persone all’interno della sua “rete”.

Risultati? Primo su tutta la linea, risulta essere Tyrion e non è affatto sorprendente, dato che è il personaggio ad avere il maggior numero di capitoli scritti dal suo punto di vista in tutta la saga, con 49.

Tyrion è seguito da Jon Snow, e poi sorprendentemente da Sansa Stark. Daenerys invece, per quanto resti importante per la trama, non figura tra i tre più importanti personaggi eletti secondo l’uso di questi criteri.

The_children_Tyrion_with_Bow_S4

Game of Thrones ritorna il 24 aprile sulla HBO. La serie è trasmessa in contemporanea con gli USA su Sky Atlantic e in chiaro su Rai 4.

Articoli Correlati

Mentre i Marvel Studios continuano ad espandersi potentemente nel suo Universo Cinematografico con successi come Shang Chi,...

24/10/2021 •

11:00

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 28 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

24/10/2021 •

11:00

Dopo una breve “separazione”, nel Settembre del 2019 la Sony Pictures e la Disney hanno siglato un nuovo accordo che...

24/10/2021 •

10:00