Batman: Barcellona, Il Cavaliere del Drago

Pubblicato il 22 Marzo 2010 alle 15:25

Autori Mark Waid (testi), Diego Olmos (disegni)

Casa Editrice Planeta DeAgostini

Provenienza Stati Uniti

Prezzo € 5,95

A cura di Roberto Addari


Questo volume è un albo unico per più di una ragione, e non solo perché leggibile a sé: innanzi tutto perché esce in contemporanea negli Stati Uniti, in Spagna e in Italia, perché è realizzato da un team di autori multiculturale, e infine perché vede Batman lasciare Gotham per vivere un’avventura in terra catalana.

Barcellona diventa infatti il teatro di questo one-shot di 40 pagine, che vede Batman impegnato a seguire la scia di sangue lasciata da Killer Croc, convinto dallo Spaventapasseri e dal Cappellaio Matto di essere la reincarnazione del Drago della Leggenda di San Giorgio.

Spazio, comunque, anche per Bruce Wayne e la sua fama di playboy perdigiorno, il quale rincontra dopo 10 anni una sua vecchia amica spagnola.

Una storia tutta azione, lineare e scorrevole e ben sceneggiata dal veterano Mark Waid (Kingdom Come, Flash), che sfrutta l’atipica ambientazione per porre spunti inaspettati e interessanti anche per storie future del personaggio.

Il valore aggiunto della storia è ovviamente Barcellona, in grado di fornire una panorama tanto affascinante quanto Gotham, con le sue strade solare e piena di vita pronte però al calar della notte a esplodere in suggestive architetture goticheggianti.

Di buon impatto visivo le tavole di Diego Olmos (già apprezzato in Batman: Gotham Knights), bravissimo nel rappresentare la città in cui è nato e risiede con dovizia di particolari, e altrettanto efficace nel ritrarre con dinamismo le numerose sequenze di azione.

Ottima la confezione: un elegante cartonato oversize dalla grafica sobria e curata, arricchito da extra come commenti degli autori e interviste, privo delle sviste e dei refusi che tanto fanno penare gli appassionati.

Il tutto a un prezzo davvero competitivo.

 


VOTO 7

Articoli Correlati

Il debutto nell’anime di Chainsaw Man è sicuramente l’evento più atteso dell’anno. In merito a questo, tutti...

09/08/2022 •

20:00

One-Punch Man ha finalmente concluso l’incredibile epopea dedicata a Garou e Saitama, con il nuovo capitolo che ha mostrato...

09/08/2022 •

18:00

Kaiju No. 8 è un altro dei manga popolari che sta per ricevere un adattamento anime, annunciato pochi giorni fa dalla stessa...

09/08/2022 •

16:10