USA: in classe con un “Death Note” per fare cosplay, sospesa (e indagata dalla polizia)

Pubblicato il 23 Marzo 2016 alle 13:00

Ennesimo caso negli Stati Uniti in cui una “lista della morte” ispirata al manga di Obata & Ohba in una scuola è stata oggetto delle attenzioni delle forze dell’ordine.

È ormai un copione che conosciamo bene: negli USA un/a ragazzo/a X scrive su un quadernino i nomi di chi odia e vorrebbe vedere morto, ci scrive sopra Death Note, la scuola lo trova, la polizia viene allertata e dopo qualche indagine rassicura i genitori di chi era nella lista che non c’è alcun pericolo (ma come fanno a saperlo? Gli dei della morte sono invisibili…) e lo studente X viene sospeso. Nell’ultimo anno è successo diverse volte, l’ultima in New Hampshire.

Il recentissimo caso di una studentessa delle medie dell’Ohio, seppur simili, è però molto più surreale. Sì, gli insegnanti hanno chiamato la polizia dopo aver trovato tra le sue cose un “Death Note” che le forze dell’ordine hanno poi confermato essere come quello di Light Yagami nel famoso manga/anime (probabilmente un gadget della serie); tuttavia il quaderno della morte serviva solo, pare, per completare il cosplay della sfortunata ragazza, che per il “Fandom Day” organizzato dalla scuola si era vestita come un personaggio della sua serie preferita.

death note

Chiarito il malinteso e nonostante dalle indagini sia venuto fuori che anche altri studenti possiedono un Death Note simile (ma contrariamente a lei non ci avevano scritto sopra nomi di compagni di scuola) la ragazza è stata comunque sospesa per tre giorni per comportamento inappropriato.

La severità con cui polizia e autorità scolastiche Nordamericane agiscono in casi come questo può essere spiegata, in parte, dal fatto che solo nel 2015 negli USA ci sono state circa 50 sparatorie in scuole e università e ormai anche la più improbabile delle minacce viene presa molto seriamente.

Fonte: CBR

Articoli Correlati

Josée, la Tigre e i Pesci uscirà anche in home video dopo il recente passaggio nei cinema. Il film dello studio Bones arriverà...

10/10/2021 •

17:02

Fire Force di Atsushi Ohkubo è da oltre un anno avviato verso la conclusione, come abbiamo avuto modo di segnalarvi. Si apprende...

10/10/2021 •

13:30

Tutte le uscite Marvel, Panini Comics e Disney del 14 ottobre, direttamente dal sito Panini; tutte le novità della casa...

10/10/2021 •

12:00